L’aeroporto di Linate è il “migliore d’Europa” nella categoria degli scali tra i 5 e i 10 milioni di passeggeri di traffico annuo. Lo ha stabilito l’Airport Council International (Aci), associazione che rappresenta 500 scali di 55 Paesi europei.
La carta vincente dell’aeroporto milanese è “green”. Tra gli elementi che hanno contribuito al riconoscimento – si legge, infatti, in una nota – “l’importante lavoro svolto negli ultimi anni sul tema della sostenibilità e della decarbonizzazione del settore aeroportuale“.
Lo scalo ha scelto l’impiego di carburanti alternativi come il Saf (Sustainable Aviation Fuel), un carburante sostenibile per aeromobili che riduce significativamente le emissioni di CO2 e l’idrogeno. Ma non è tutto: Linate ha avviato l’Urban Air Mobility (Mobilità aerea urbana) con Enac ed Enav, ha conseguito il livello “4+” dell’Airport Carbon Accreditation e si è impegnato al conseguimento di zero emissioni (Net Zero Emission) nel 2030, con vent’anni di anticipo rispetto a quanto prefissato dal settore aeroportuale europeo. Infine, lo scalo è raggiungibile da Milano con linea “Blu” della metropolitana M4.
Oltre agli sforzi per la sostenibilità ambientale, Linate è stato premiato anche per l’adozione di tecnologie innovative come i nuovi controlli di sicurezza che dispongono delle macchine EDS-CB (Explosives detection systems for cabin baggage) che aumenta l’efficacia dei controlli di sicurezza e consente di tenere liquidi e dispositivi elettronici nei bagagli e il sistema di Face Boarding, che utilizza il riconoscimento facciale associato al documento d’identità durante la fase di check-in, migliorando l’efficienza e l’esperienza dei passeggeri.
La giuria degli “Aci Europe Best Airport Awards 2023” è composta da autorevoli rappresentati della Commissione Europea, Aviation Advocacy, Flight Global, International Airport Review, International Transport Forum, SESAR 3Joint Undertaking e ECAC-European Civil Aviation Conference.