Adamello Trail: una competizione sportiva storica a fil di cielo

Corsa a piedi di 100 chilometri valevole per il “Ranking Ultra-Trail du Mont-Blanc

Si svolgerà dal 22 al 24 settembre la IX edizione della competizione sportiva denominata “Adamello Ultra Trail”.

L’iniziativa, organizzata da Adamello Ultra Trail ASD di Vezza d’Oglio in collaborazione con l’Unione dei Comuni Alta Valle Camonica e patrocinata dal Consiglio regionale della Lombardia, consiste in una gara podistica di livello nazionale valevole per il “Ranking Ultra-Trail du Mont-Blanc”.

La corsa a piedi impegnerà gli atleti su un tracciato di 100 chilometri di lunghezza con un dislivello positivo di circa 6.050 metri.

La partenza è fissata venerdì 22 settembre alle ore 7 da Vezza d’Oglio (BS) al centro eventi in Via Del Piano, 1. Il tempo massimo consentito per terminare la gara è di 31 ore.

Il tracciato di gara, l’unico al mondo che si svolge interamente su mulattiere, sentieri militari e camminamenti che furono teatro della Prima Guerra Mondiale, nel comprensorio Ponte di Legno – Tonale, prevede tappe presso luoghi significativi dal punto di vista paesaggistico e storico dove verranno allestiti stand per la degustazione delle eccellenze enogastronomiche locali.

Al termine della gara verranno redatte una classifica generale e una classifica per ogni categoria, maschile e femminile. Sono previsti premi in natura ai primi 6 uomini e alle prime 6 donne.

A ciascun corridore che completerà la corsa verrà consegnato il premio “finisher”.

Le premiazioni della gara da 100 chilometri si svolgeranno a partire dalle 16 nella giornata di sabato 24.