Sabato 1° marzo a Pisogne (BS) si svolgerà “La Ciaspalot” al chiaro di luna, organizzata dall’A.s.d. Lake Run Events di Rogno (BG) con il patrocinio del Consiglio regionale della Lombardia.
Si tratta di un’escursione con le ciaspole e le racchette da neve nei boschi circostanti gli impianti sciistici che si svolge su una distanza di 8 chilometri con un dislivello di 450 metri.
L’iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare l’ambiente montano coinvolgendo e stimolando le famiglie a fare attività fisica in un posto incantevole, illuminato in parte dalle torce posizionate lungo il percorso e in parte al chiaro di luna che si riverbera sulla neve.
IL PERCORSO
Il percorso, adatto alle famiglie, prevede un primo tratto che ricalca la variante della pista da sci della Val Palot e prosegue per un paio di chilometri verso le località Passabocche e Roccolo Gervasoni.
Qui si raggiunge il punto più alto della camminata con i suoi 1.452 metri di altitudine.
Il resto del percorso è più agevole e affascinante con una discesa di circa due chilometri verso il torrente. A questo punto, tra abeti innevati e con il Monte Guglielmo a fare da cornice al paesaggio notturno della Val Palot, si percorrono gli ultimi due chilometri, completamente pianeggianti, che porteranno all’arrivo situato in Località Duadell.
Si consiglia l’utilizzo di pila frontale o torcia, bastoncini da neve, scarponcini e abbigliamento adeguato all’evento.
PROGRAMMA
- Iscrizioni: sabato 1° marzo dalle 16 alle 17.45 presso impianti di risalita Val Palot;
- Partenza: sabato 1° marzo alle 18.30;
- Tempo limite: 3 ore;
- Ristori: lungo il percorso non è prevista la presenza di punti ristoro ma nella sacca che verrà fornita agli iscritti ci saranno alcuni snack. All’arrivo ci si potrà scaldare con tè caldo e Vin brulè;
- Servizio sanitario: La gara è presidiata da un medico, da ambulanze e personale sanitario specializzato per il primo soccorso.