A Monza in piazza Trento e Trieste l’iniziativa “Una città da serie A”

Presidente Romani: “Monza è una città da primato non solo negli ambiti economici e produttivi, ma anche in quelli sportivi”

Monza ospita un evento davvero unico nel suo genere all’insegna dello sport e dell’intrattenimento per grandi e piccini. Fino a domani sera 8 luglio la piazza Trento e Trieste del capoluogo brianzolo ospiterà Una città da serie A: motori, calcio, grandi ospiti, gare, esposizioni e molto altro. Obiettivo? Valorizzare la città, il suo storico Autodromo, ma soprattutto mettere in risalto le realtà sportive locali.
Siamo orgogliosi come istituzione regionale di patrocinare un evento così importante che darà lustro non soltanto al Calcio Monza e al Vero Volley, ma a tutte le realtà sportive del nostro territorio brianzolo, confermando come Monza sia una città da primato non solo negli ambiti culturali, economici e produttivi, ma anche in quelli sportivi” sottolinea Federico Romani, Presidente del Consiglio regionale della Lombardia

L’evento, patrocinato dal Consiglio regionale della Lombardia, è organizzato dall’associazione Radioatva.
E’ dalla scalata al successo nella serie A calcistica del Monza che, con un gioco di parole, nasce il nome dell’evento promosso in piazza Trento e Trieste: “Una città da serie A”, ma non solo per il calcio.
Perché durante l’evento si parlerà anche di motori: l’Autodromo sarà infatti grande protagonista con il WEC, il Campionato Mondiale Endurance, una manifestazione che a Monza ha visto spesso gare epiche e la presenza del pubblico delle grandi occasioni.
Verrà poi allestito un palco sul quale saliranno grandi ospiti: dai piloti, a personaggi di spicco delle realtà sportive e giornalisti.
Ci sarà anche un villaggio commerciale con esposizione auto e un evento dedicato ai più piccoli sull’educazione stradale. 

Il Tempio della Velocità in questo week end ospiterà il WEC (World Endurance Championship). Sulla griglia di partenza 38 vetture tra Hypecar (auto sportiva ad alte prestazioni omologate per la strada), LMP2 (prototipi omologati solo per la gara), LMGTE Pro e Am (le classiche vetture Gran Turismo). In gara ci saranno le macchine che corrono nella 24 Ore di Le Mans e che una volta gareggiavano nella “Mille chilometri di Monza”, con un ulteriore fiore all’occhiello: la presenza della Ferrari, che è tornata ufficialmente a gareggiare nella classe maggiore, la Hypecar, proprio quest’anno.

La serata di oggi sarà dedicata al Calcio Monza, a un anno dall’arrivo in serie A dei biancorossi: a partire dalle ore 18 si susseguiranno diversi ospiti strettamente legati a questo sport, partendo dai protagonisti del Monza arrivando fino ai sostenitori più impegnati e ai tifosi della curva Davide Pieri.