Tre percorsi di 5,5, 11 e 20 chilometri alla scoperta (o riscoperta) dei luoghi manzoniani. Domenica 6 ottobre torna la “Camminata manzoniana”, giunta all’edizione numero 51, gara podistica non competitiva a passo libero nel nome di Alessandro Manzoni.
La “Camminata manzoniana”, con il patrocinio del Consiglio regionale della Lombardia, è stata presentata a Palazzo Pirelli dal Presidente Federico Romani che ha definito Alessandro Manzoni “ambasciatore nel mondo del popolo lombardo. Manzoni ha il merito di essere lo scrittore che meglio di ogni altro ha saputo raccontare i valori e le caratteristiche tipiche dell’identità lombarda. Un patrimonio culturale che vogliamo tutelare e sviluppare mettendo in campo formule innovative e nuovi modelli di partnership come la Camminata manzoniana”.
“La Camminata manzoniana – spiega il Consigliere regionale Giacomo Zamperini – è una manifestazione davvero unica. È in grado, infatti, di coniugare non solo cultura e sport, ma anche turismo e solidarietà. I partecipanti negli anni sono diventati sempre più numerosi proprio per l’appeal che esercita questo appuntamento. Una bella vetrina per il nostro territorio e per noi lecchesi, oltre che un’occasione per celebrare Alessandro Manzoni”.
I percorsi sono tre: quello rosso da 20 chilometri, quello arancio da 11 chilometri e quello blu da 5,5 chilometri. Sul percorso arancio si volgerà lo spettacolo teatrale itinerante “Sulle tracce del Manzoni” a cura della “Compagnia del domani” di Lecco con rappresentazioni teatrali delle scene più evocative del più celebre romanzo manzoniano, “I promessi sposi”.
La novità di quest’anno è la birra ufficiale dell’evento, prodotta dal birrificio artigianale Herba Monstrum di Galbiate (LC). Saranno in distribuzione tre lattine da collezione ispirate ai personaggi e ai luoghi de “I Promessi Sposi”: Don Rodrigo, Renzo e Lucia e il suggestivo panorama del Resegone con Pescarenico.
L’anno scorso hanno partecipato poco più di 4mila persone di tutte le età: dal più giovane, un bimbo di 20 giorni, al più anziano di 93 anni.
L’appuntamento con la “Camminata Manzoniana” è per domenica 6 ottobre tra le 8 e le 9.15 nel piazzale del Centro Commerciale “Meridiana” di Lecco (largo Caleotto, 10). La partenza è prevista dalle 8.30 alle ore 9.30. mentre l’arrivo entro le 13.30.
L’intero ricavato della “Camminata manzoniana” sarà devoluto a Telethon per finanziare la ricerca sulle malattie genetiche rare. Testimonial dell’evento sarà Fabrizio Fontana, nato con la distrofia muscolare di Duchenne, che rappresenta una città, Lecco, che da 22 anni è sul podio della solidarietà, prima in Italia per raccolta fondi pro capite con oltre 300mila l’anno.
L’altro focus sociale della “Camminata manzoniana” sarà la lotta alla violenza di genere con l’hastag #unitiperledonne.
Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato l’Assessore alla Cultura Francesca Caruso, il Sottosegretario allo Sport e Giovani Federica Picchi, Renato Milani (Coordinatore Provinciale Telethon Lecco) e Alfredo Polvara (Lecco Turismo Manifestazioni).
Info: www.ltmlecco.it