“La riqualificazione degli immobili esistenti e la rigenerazione delle aree più degradate è una prospettiva sempre più importante per l’ambiente, per ridurre il consumo del suolo, per riavviare il motore dello sviluppo. La legge regionale 18 del 2019 è una legge pensata con e per il mondo delle imprese, e Chorus Life ne è oggi uno degli esempi più significativi e al tempo stesso è uno dei risultati più eclatanti delle grandi capacità ed eccellenze imprenditoriali lombarde che hanno saputo trovare nelle istituzioni interlocutori attenti e positivi. Stando ai dati del Politecnico di Milano, in Lombardia esistono 3.393 aree dismesse che occupano una superficie di 4.984 ettari e sono distribuite in 650 Comuni. La complessità di alcune situazioni, tra bonifiche, vincoli e ubicazioni infelici, farraginosità normativa, e, soprattutto, dimensione degli investimenti necessari per una rigenerazione, spesso sono tali da scoraggiare anche gli imprenditori più coraggiosi. A questi elementi si aggiunge il fattore tempo: una rigenerazione in senso pieno, urbanistica e sociale, produce i suoi effetti in tempi lunghi, anche 20-30 anni, non sempre compatibili con la logica e la missione dell’impresa. Per questo motivo oggi rivolgiamo con ancora maggiore convinzione e consapevolezza un forte sentimento di gratitudine alla famiglia Bosatelli e alle imprese bergamasche e lombarde che hanno lavorato alla realizzazione di questo progetto: è grazie a realtà come queste che possiamo guardare con fiducia alle sfide che ci aspettano, certi che nella società e nella comunità civile possiamo contare su risorse umane e imprenditoriali straordinarie”.
Lo ha sottolineato il Presidente del Consiglio regionale Federico Romani intervenendo questo pomeriggio all’evento istituzionale di apertura e consegna di “ChorusLife” alla città di Bergamo, alla presenza delle principali autorità civili, militari e religiose.
ChorusLife Bergamo, a firma dell’architetto Joseph Di Pasquale, promosso dal Gruppo POLIFIN, rappresenta un progetto di rigenerazione urbana particolarmente significativo.
Con un investimento privato di oltre 400 milioni di euro, questo intervento innovativo e sociale comprende abitazioni in locazione, un hotel quattro stelle, un’Arena fino a 6.500 posti rivestita di “pelle vibrante“, un’Urban SPA e piazze pensate per favorire la coesione sociale. Con la certificazione ambientale LEED-ND Gold v4 e insignito del GRI Awards Europe come “Real Estate Destination”, ChorusLife è un esempio concreto di rigenerazione urbana e sostenibile, con un indotto economico sul territorio di oltre 1 miliardo di euro.
Questo progetto è stato interamente realizzato da COSTIM, le sue controllate, insieme a GEWISS, aziende bergamasche e italiane che uniscono innovazione, qualità e sostenibilità.