Prenderà il via sabato 9 novembre il “Festival delle foreste 2024”, organizzato dall’Associazione Montagna Italia di Bergamo e patrocinato dal Consiglio regionale della Lombardia.
L’iniziativa, giunta alla settima edizione, ideata nell’ambito del Forum mondiale della FAO, prevede la realizzazione di un festival volto a promuovere il territorio, l’ambiente e le foreste attraverso la fotografia, il cinema, l’arte, la musica, le passeggiate e forum di approfondimento, al fine di valorizzare il ruolo che le foreste ricoprono per la sopravvivenza del nostro pianeta e in particolare per il nostro ecosistema.
Il Festival, realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo, il Provveditorato agli Studi e il Comune di Bergamo, promuove un bando cinematografico internazionale di registi e operatori del settore allo scopo di sensibilizzare il pubblico, attraverso il linguaggio cinematografico, sulle tematiche ambientali. È previsto lo sviluppo di una sezione dedicata alle foreste della Lombardia.
Venerdì 15 novembre, presso l’Auditorium Ermanno Olmi di via Sora 4 a Bergamo, si svolgerà un Forum di approfondimento sulle tematiche ambientali dal titolo “La città verde – Il potenziale delle foreste urbane: Una sfida per il futuro delle città sostenibili”.
La manifestazione si concluderà con la cerimonia di premiazione delle migliori opere cinematografiche e con la messa a dimora di piante in varie aree della città.
Il fine è quello di promuovere il turismo attraverso l’offerta che le foreste e gli spazi verdi possono offrire alla popolazione in termini di crescita economica sostenibile, conservazione dell’ambiente e coinvolgimento della cittadinanza.
Per info: https://www.montagnaitalia.com/festival-delle-foreste