L’estetica della sofferenza di Giorgio Bertazzoli a Palazzo Pirelli

Volti e sguardi come filo conduttore. È stata inaugurata stamattina allo spazio espositivo di Palazzo Pirelli la mostra “Come fragile specchio dell’artista Giorgio Bertazzoli.

In mostra una quindicina di opere dell’artista bergamasco che riproducono una serie di volti rappresentati come maschere. La ricerca pittorica di Giorgio Bertazzoli muove dalla scoperta dell’estetica della sofferenza e dal racconto di ciò che sta alla radice di tutto: l’uomo alla ricerca dell’assoluto, di Dio, ossia di se stesso. “Se l’uomo vivesse in un perfetto stato di natura in contatto con l’assoluto come spiritualità, vivrebbe in appagamento, ma dal momento che l’uomo esiste ed è stato gettato nel mondo, è molto individualista e ha bisogno di affermarsi – spiega Bertazzoli -. La sofferenza dell’uomo di oggi pone al centro il tema dello specchio che mostra come è l’uomo realmente, distruggendo le sue vanità e la sua voglia di perfezione”.

La principale tecnica utilizzata da Giorgio Bertazzoli è la pittura con colori ad olio su tela, ma in mostra sono presenti anche opere realizzate in tecnica mista e un disegno a carboncino. La mostra è curata da Vanessa Gritti e Massimo Rossi.

L’esposizione è stata inaugurata dal Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi. Presente anche il Consigliere Segretario Giovanni Malanchini, i Consiglieri regionali Alex Galizzi, Monica Mazzoleni e il capogruppo della Lega Roberto Anelli che ha promosso e proposto l’allestimento della mostra: “Giorgio Bertazzoli è un pittore, uno scrittore, un compositore e anche un amministratore locale. Giorgio è tante cose insieme e il suo mondo emerge prepotentemente da queste opere. È una grande soddisfazione ospitare a Palazzo Pirelli, uno dei luoghi simbolo della Lombardia, questo straordinario artista”.

Giorgio Bertazzoli è nato il 22 gennaio 1980. È docente di Lettere, Storia e Filosofia all’Istituto superiore “Serafino Riva” di Sarnico (BG), politico, editore, pubblicista, scrittore, poeta, critico ed esperto d’arte contemporanea associato nell’Unione Esperti d’Arte Europei, gallerista, pittore e fotografo. Ha esposto a Milano, Berlino, Parigi, Amburgo, Matera, Salerno, Bergamo, Spoleto e Venezia e, con la Fondazione “Lucio Fontana”, ha realizzato una mostra in cui le sue opere dialogano con quelle del fondatore del movimento spazialista. Nel 2014 Giorgio Bertazzoli è stato eletto per la prima volta Sindaco di Sarnico, carica che ricopre ancora oggi.

La mostra potrà essere visitata da martedì 18 a venerdì 28 ottobre nei seguenti orari: da lunedì a giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30; venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Ingresso libero.

Per informazioni: Tel. 02 67482777 – urp@consiglio.regione.lombardia.it.