Treno, foliage o profumo di pane? Sono questi alcuni dei temi alla base delle proposte per il prossimo fine settimana.
Suggestioni ricche e altamente personalizzabili.
LAVENO-MOMBELLO (VA) – LAVENO EXPRESS
Si chiama “Centoporte”, la locomotiva a vapore con carrozze Anni ’30 che domenica 16 ottobre partirà da Milano Centrale per arrivare nella cittadina di Laveno (VA), offrendo uno splendido panorama sul Lago Maggiore. Qui è possibile trascorrere una giornata immersi nel verde e passeggiare sul lungolago, oppure opzionare un biglietto integrato treno storico e crociera con il piroscafo storico a vapore “Piemonte” cha farà tappa all’Isola Superiore e all’Isola Bella. Oppure, con bici al seguito, proseguire per mete a scelta.
PAVIA E OLTREPO’ PAVESE – FESTIVAL DEL TURISMO RESPONSABILE
Si svolge tra il centro storico di Pavia e l’Oltrepò pavese il Festival del turismo responsabile in programma da oggi fino a domenica 16 ottobre. L’iniziativa, sostenuta dalle reti IT.A.CA’, si declina nella sua tappa lombarda sul tema del futuro e del vivere in armonia con l’ambiente e con la comunità. Il Festival, premiato dall’Organizzazione mondiale del Turismo dell’ONU per l’eccellenza e l’innovazione nel turismo, invita a scoprire luoghi e culture attraverso itinerari a piedi e a pedali, seminari, laboratori, mostre e molto altro.
VALTELLINA, VALLECAMONICA e provincia di VARESE- Lo Pan Ner – I pani delle Alpi
Festa transfrontaliera internazionale dedicata alla tradizione del pane di segale, preparato seguendo le antiche ricette del sapere contadino. Valtellina e Valchiavenna, Vallecamonica e i forni di Albizzate e Cuirone, in provincia di Varese, sono le località lombarde interessate dalla manifestazione, giunta alla 7° edizione. L’iniziativa, promossa da Regione Lombardia e Regione Valle d’Aosta, in collaborazione con ERSAF, Aree Protette dell’Ossola in Regione Piemonte, Slovenia (Ragor), Pare naturel régional du massif des Bauges (FR), Polo Poschiavo del Canton Grigioni (CH), prevede l’apertura dei forni con degustazioni e laboratori.