La Giunta stanzia oltre due milioni e trecentomila euro per la messa in sicurezza e il miglioramento
di attracchi e infrastrutture di trasporto a Como e sul Ceresio.
Presidente Fermi: “Arte, cultura e turismo sono il ‘centro di gravità permanente’
attorno a cui devono ruotare tutte le politiche di sviluppo”.
Milano, 3 ottobre 2022 – “Il modo migliore per scoprire il lago di Como e il Ceresio è muoversi sull’acqua. Per questo sostenere e sviluppare la mobilità lacuale lombarda è strategico per promuovere il turismo con ricadute positive sui territori”. Così il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi commenta la decisione della Giunta lombarda di stanziare 6,7 milioni di euro per un nuovo importante “pacchetto” di opere.
“Risorse che permetteranno l’apertura di 20 cantieri entro l’anno con chiusura nel 2024 – sottolinea Alessandro Fermi-. Si stratta di interventi strategici per lo sviluppo e la promozione delle vie navigabili lombarde che consentiranno la messa in sicurezza e il miglioramento di attracchi e infrastrutture di trasporto”.
Il Presidente del Consiglio regionale spiega come oggi “la mobilità su acqua sia ossigeno per il sistema turistico dei laghi. Abbiamo l’opportunità per ripensare il sistema dei trasporti di questi straordinari territori, capaci di attrarre turisti da tutto il mondo, con ancora più attenzione a mezzi di spostamento sostenibili, tra cui una parte importante è quella del trasporto su acqua. Arte, cultura e turismo sono il nostro petrolio, il ‘centro di gravità permanente’ attorno a cui devono ruotare tutte le politiche di sviluppo. Questa è la strada che, come Regione Lombardia, stiamo percorrendo e che intendiamo continuare a percorrere anche nei prossimi anni, mettendo in campo formule innovative, nuovi modelli di partnership e, naturalmente, risorse economiche”.
Sul Lario sono previsti tre interventi, mentre cinque riguarderanno il Ceresio (altri cinque progetti sono programmati sul lago d’Iseo e sette sul Garda). Dei 6.754.732 euro stanziati da Regione Lombardia, 1.641.250 euro sono destinati all’Autorità di Bacino del Lario e 690.000 euro all’Autorità di Bacino Lacuale Ceresio.
Gli interventi sul Lario prevedono il potenziamento del pontile di carico e scarico turistico di Malgrate (LC) per 112.500 euro (contributo regionale 56.250 euro); il ripristino e la messa in sicurezza del tratto di lungolago antistante piazza Garibaldi e largo Cavour a Menaggio (CO) per 2.350.000 euro (contributo regionale 1.030.000 euro); il rifacimento del pontile di Navigazione pubblica di linea del porto regionale di Torno (CO) per 555.000 euro (interamente coperti da finanziamento regionale).
Le risorse stanziate all’Autorità di bacino lacuale Ceresio permetteranno di finanziare i seguenti progetti: collegamenti in rete delle telecamere che si trovano in luoghi “sensibili” con il posizionamento di due nuove postazioni di ripresa per un costo di 32.000 euro (contributo regionale 16.000 euro); messa in sicurezza del percorso ciclopedonale panoramico in via Porto Letizia a Porlezza (CO), lungo la riva nord del lago Ceresio, per il collegamento con la frazione Cima e formazione di un nuovo porticciolo per un costo di 850.000 euro (contributo regionale 425.000 euro); manutenzione straordinaria e ampliamento del pontile “Molo Malombra” a Claino con Osteno (CO) per un costo di 152.000 euro (contributo regionale 71.000 euro); manutenzione della riva demaniale in frazione San Mamete a Valsolda (CO) per un costo di 70.000 euro (contributo regionale 35.000 euro); riqualificazione aree demaniali in località Chioso a Lavena Ponte Tresa (VA) per un costo di 286.000 euro (contributo regionale 143.000 euro).
Walter Todaro
Redattore Struttura Stampa
Regione Lombardia – Il Consiglio
Tel. 02/67482218 – 338/7634837
walter.todaro@consiglio.regione.lombardia.it
www.consiglio.regione.lombardia.it
www.lombardiaquotidiano.com