A Clusone torna la Fiera zootecnica con la 70esima edizione della mostra bovina

Taglia il traguardo della settantesima edizione, la mostra zootecnica di Clusone, una tradizione di fine settembre, ma che quest’anno è slittata a ottobre. Punto di riferimento per gli esperti del settore ma anche forte richiamo per i visitatori grazie ai diversi eventi organizzati, sia di animazione che gastronomici, come l’esposizione dei funghi freschi.
Nata inizialmente di lunedì, estesa alla domenica e infine anche al sabato, quest’anno la Fiera si tiene dall’1 al 3 ottobre nella Casa dell’Orfano del paese della Val Seriana e culminerà nella mostra bovina, che presenterà oltre 100 capi.
Si comincia nel pomeriggio di sabato col battesimo della sella, il galà equestre, la rassegna di una cinquantina di puledre Haflinger per continuare domenica con la sfilata dei cavalli per le vie della città e l’esposizione delle pecore naso nero del Vallese, asini, capre, pecore, avicoli ornamentali e conigli di varie razze. Per tutti e tre i giorni sarà inoltre possibile visitare la ventunesima mostra mercato dei prodotti agricoli locali.
Clou dell’iniziativa è lunedì quando aprirà la mostra bovina con la gara di mungitura e della pecora bergamasca con la dimostrazione della tosatura.
Numerosi, infine, gli eventi in programma lungo il primo fine settimana di ottobre, quelli di animazione dedicati ai bambini, come la piscina di mais, e quelli a carattere sportivo con esibizioni di appassionati di Timbersports, il campionato dei taglialegna sportivi.