Dopo la tappa nelle terre briantee, la rassegna itinerante “Apriamoci alla Bellezza” si trasferisce sabato 6 agosto in Valsassina con una serie di eventi gratuiti che spaziano dai percorsi in bicicletta agli spettacoli teatrali e di intrattenimento musicale.
“Apriamoci alla Bellezza” è un viaggio di scoperta e di valorizzazione del patrimonio locale diffuso in provincia di Lecco, dalla Brianza alla Valsassina passando dalla sponda del Lario Orientale. Un percorso articolato che offre diverse esperienze di carattere artistico, culturale o escursionistico per favorire la conoscenza del territorio e del suo patrimonio.
La giornata inizia alle ore 9 con una biciclettata in compagnia dalla Chiesa Santa Maria Assunta a Taceno ai luoghi di interesse su due ruote. Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 è in programma la visita guidata alla casa della poetessa italiana Antonia Pozzi, che dal 1938 riposa nel cimitero di Pasturo (LC). Nel pomeriggio (dalle 14 alle 18) 1 è prevista la passeggiata lungo le vie di Pasturo, sulle tracce di Antonia, lungo un percorso a lei dedicato che comprende anche una camminata sui monti vicini.
In serata sarà proposto alle ore 20.00 lo spettacolo teatrale presso il Museo La Fornace a cura dei bambini che hanno partecipato al progetto “Campo tra arte e cultura” con la rappresentazione dei racconti realizzati per valorizzare il territorio tra storia, mito e fantasia. La rassegna “Apriamoci alla Bellezza” conclude la sua tappa in Valsassina alle ore 21.30 con l’intrattenimento musicale presso l’area esterna il Museo La Fornace a cura del Gruppo Sbandieratori e Musici della “Torre” di Primaluna che proporranno.
"Apriamoci alla Bellezza” proseguirà nel mese di settembre nel circondario Lario (sabato 3 e domenica 4), nel circondario Oggiono (sabato 10 e domenica 11) e nel circondario di Lecco (sabato 24 e domenica 25).
Per informazioni sul programma della rassegna si può visitare il sito https://www.discoverylecco.it/news-eventi/apriamoci-alla-bellezza-2022/