Lombardia al comando nella classifica delle regioni per l’export nella filiera legno e arredo. Con una quota del 28%, la nostra Regione è alla guida davanti a Veneto, Friuli, Emilia-Romagna e Toscana.
A dirlo sono gli ultimi dati relativi al primo trimestre di quest’anno elaborati dal Centro studi Federlegno Arredo, che confermano una crescita del 22,8% rispetto allo stesso periodo del 2021. Dall’indagine emerge anche che la Lombardia esporta soprattutto mobili verso Francia e Stati Uniti e che è la provincia di Monza e Brianza a registrare l’aumento più significativo chiudendo il trimestre con +22,6%.
Dati più che soddisfacenti anche per quanto riguarda l’export nel settore illuminazione, grazie ai quali la Lombardia si conferma al primo posto. Nei primi tre mesi del 2022, la nostra Regione avrebbe esportato un valore pari a circa 210 milioni di euro con una crescita rispetto all’anno precedente del 10,8%. In questo caso sarebbero Germania e Francia i paesi di destinazione dei prodotti italiani ma tutt’altro che banali sono i dati relativi all’export negli Stati Uniti, dove la Lombardia chiude con +68,7%, e verso gli Emirati Arabi dove la crescita risulta raddoppiata. Anche la gara tra Province è tutta lombarda. Il primato se lo è aggiudicato il capoluogo lombardo che ha staccato Brescia con 69 milioni di euro contro i 46 della “Leonessa”. Nella corsa si è fatta però notare anche la provincia di Bergamo che è certamente quella che cresce di più in Lombardia chiudendo il trimestre con + 57,3%.
La Lombardia conquista il posto più alto del podio anche nell’export del legno:168 milioni di euro con una crescita rispetto al 2021 del 33,8%. Ad essere esportati sono soprattutto prodotti in legno destinati ai mercati europei, degli Stati Uniti e soprattutto della Cina, dove si registra la crescita più rilevante: +128,6%. In questo caso la provincia lombarda che esporta maggiormente è Mantova con un valore in euro di 38 milioni e una crescita di oltre 54%.