Informazione e verità: i cronisti lombardi in prima fila durante la pandemia

Su proposta della Vice Presidente della Commissione Sanità Simona Tironi, il Consiglio regionale ha consegnato oggi un riconoscimento al giornalista Giuseppe Spatola, Vice Presidente del Gruppo Cronisti della Lombardia

Il riconoscimento al cronista Spatola, come spiegato dalla Vice Presidente del Consiglio Francesca Brianza, è da intendersi simbolicamente esteso a tutti i cronisti lombardi che durante la pandemia sono rimasti in prima linea tanto quanto i sanitari e le forze dell’ordine con l’unico scopo di informare correttamente la popolazione.
Sempre più fondamentale -ha aggiunto Francesca Brianza, ringraziando i cronisti lombardi per il lavoro che svolgono ogni giorno- è l’importanza dei giornalisti nell’informare i cittadini soprattutto in situazioni di grave emergenza come quella pandemica: purtroppo, soprattutto in questi casi, il diffondersi e il proliferare di fake news è in costante aumento e i giornalisti devono esser sempre più consapevoli e capaci di esercitare al meglio il loro ruolo di “tutori della verità” e di essere punto di riferimento autorevole e credibile per la gente”.  
All’incontro, oltre a Francesca Brianza e Simona Tironi, sono intervenuti anche gli Assessori regionali Davide Caparini, Alessandro Mattinzoli e Fabio Rolfi. Erano presenti il Presidente del Gruppo Cronisti Fabrizio Cassinelli, il Vice Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia Francesco Caroprese e il Consigliere del Collegio dei Probiviri dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti Francesco Tartara.

Come sottolineato anche da Cassinelli, il riconoscimento trova motivazione nell'impegno profuso costantemente da Spatola già dal febbraio del 2020, con lo scoppio della pandemia, che ha visto il giornalista subito in prima fila, poi ammalarsi, seguendo anche da isolato l'evolversi dell'emergenza, quindi proseguire una capillare attività informativa con un libro ed oltre 1000 articoli pubblicati per raccontare come Brescia e l'intera Lombardia hanno reagito al Covid nelle varie fasi.

Già Consigliere nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, segretario della commissione ricorsi, incarico che ha ricoperto per due mandati, Giuseppe Spatola è stato anche Consigliere della Associazione "Lombarda" dei giornalisti e Consigliere regionale dell'Ordine dei Giornalisti. Premio cronista dell'anno con menzione speciale del Vergani nel 2016, ha scritto un libro storico sugli Spedali Civili edito nel 2014. Ha pubblicato per l'Unione Europea un manuale sulle Fake News (2018) e un secondo libro sull'informazione locale ai tempi del web. Nel luglio 2020 ha pubblicato il libro "La Storia del Coronavirus a Bergamo e Brescia" entrato nei bestseller di Amazon sezione Giornalismo e Salute. A marzo 2022 ha pubblicato un nuovo libro “Ho bisogno di Me. Storie di Indipendenza”. Oggi lavora al quotidiano Bresciaoggi.