Presentato a Palazzo Pirelli il Manifesto #equalpanel

Si è svolto a Palazzo Pirelli l’incontro per presentare il Manifesto #equalpanel, il progetto dell’associazione EWMD ITALIA nato per invitare imprese, Istituzioni, associazioni e tutti gli stakeholder ad aderire ad un Patto per la parità di genere nei panel di conferenze, seminari ed eventi scientifici.

“Il Consiglio per le Pari Opportunità sostiene questo importante progetto affinché la presenza femminile anche nei panel istituzionali sia sempre rappresentata non per dovere ma per merito, ovvero testimonianza di una complementarietà uomo donna che genera ricchezza” ha dichiarato la Presidente del Consiglio per le Pari Opportunità Letizia Caccavale durante la presentazione del Manifesto.

La vera sfida in questo momento storico riguarda il cambiamento culturale che sta dietro al vero riconoscimento delle competenze, ed io sono più che convinta che ogni donna possa fare la differenza. La diversità non deve dividere, bensì deve includere, creare valore aggiunto e dare forza allo sviluppo delle proprie competenze e della propria persona. Sono felice di poter supportare e condividere la voce di questo network, con le donne, per le donne” ha affermato la Vice Presidente della Commissione consiliare Sanità e Politiche Sociali Simona Tironi.

“Troppo spesso si vedono convegni, seminari, che vedono una non equa rappresentanza di genere tra i relatori ed addirittura l’assenza totale di donne, mentre gli organizzatori motivano che non ci sono donne disponibili o esperte del tema” ha detto infine la Consigliera di Parità regionale Anna Maria Gandolfi.