Al via la Maturità per 76.000 studenti lombardi

E’ iniziata ufficialmente anche in Lombardia la maturità 2022: lunedì 20 giugno le 1.875 commissioni, con membri tutti interni e il solo presidente esterno, si sono riunite in presenza per organizzare i lavori. Mercoledì 22 per 76.000 maturandi lombardi si è svolta la prima prova scritta: il tema di italiano. Gli studenti hanno potuto scegliere tra sette tracce e tre tipologie di testo: analisi del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità.

Due le proposte di analisi testuale: un breve componimento di intonazione intimistica di Giovanni Pascoli tratto da Myricae dal titolo “La via ferrata” e un ampio brano della novella Nedda di Giovanni Verga, racconto parzialmente ambientato a Mascalucia, località in provincia di Catania balzata alle cronache proprio in questi giorni per un tristissimo fatto di cronaca. Tre invece le tracce di categoria B, che si avvicinano a quello che una volta si chiamava “tema storico”: una riflessione autobiografica di Liliana Segre sulle leggi razziali del 1938, le considerazioni sul valore universale della musica dello psicologo e musicologo inglese Oliver Sacks e un brano di un discorso del fisico Premio Nobel Giorgio Parisi sui cambiamenti climatici. Infine le tracce di attualità, il classico “salvagente” per i meno preparati: si poteva scegliere tra una riflessione sull’impatto della pandemia Covid19 sul mondo contemporaneo e un approfondimento sul tema della web reputation a partire da un brano del saggio “Tienilo acceso” di Vera Gheno e Bruno Mastroianni.

Superato lo scoglio del tema sarà la volta della seconda prova che per la prima volta non giungerà dal Ministero ma sarà decisa dalle Commissioni in base al programma svolto nel triennio. Un modo per venire incontro alle difficoltà che questi giovani hanno dovuto affrontare nei due anni di pandemia e di lezioni a distanza. Al liceo classico ci sarà latino, matematica allo scientifico. Addio invece alla terza prova su materie miste, il cosiddetto quizzone.

Da lunedì 27 inizieranno gli orali con la presentazione della tesina di maturità e le domande della commissione interna. Le tre prove valgono in totale 50 punti (fino a 15 per il tema di italiano, 10 per la seconda prova e 25 per l'orale), mentre i crediti formativi relativi al percorso del triennio valgono fino a 50 punti. Il totale fa 100 a cui i più bravi potranno aggiungere anche la lode come già avviene per le tesi di laurea.

Un grande “in bocca al lupo” da parte della redazione di Lombardia Quotidiano a tutti i ragazzi impegnati!