La necessità di migliorare l’efficienza dei trasporti, quali misure è possibile mettere in campo per contenere l’aumento delle bollette del gas e della luce, le preoccupazioni per le conseguenze della guerra in Ucraina, la necessità di intervenire presso il Governo nazionale per sopperire alla carenza dei medici di base e il futuro della sanità lombarda. Ma anche interrogativi su quando finalmente potremo scrivere la parola fine alla pandemia, il potenziamento alle visite scolastiche di istruzione e i timori sul futuro lavorativo e occupazionale.
Sono alcune delle domande e dei temi posti questa mattina in Aula consiliare al Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Filippo Meda” di Inverigo.
Con loro il Presidente Fermi si è intrattenuto dialogando e confrontandosi sulle aspettative di vita, incoraggiando e stimolando i ragazzi a essere protagonisti attivi nella comunità sociale del loro territorio di riferimento.
Erano presenti 50 studenti accompagnati dalla dirigente scolastica Emilia Zanfardino e dagli insegnanti Enrica Caglio, Laura Villa, Maria Rosaria Cannatà, Donatella Pozzi e Dylan Londra. Con loro la Presidente del Consiglio comunale di Inverigo Francesca Sormani, l’Assessore all’istruzione Barbara Magni, la Consigliera comunale Marina Bernardi e la dipendente comunale Mary Santambrogio.
I ragazzi hanno quindi visitato Palazzo Pirelli apprendendo informazioni e curiosità sul Palazzo e sul funzionamento dell’attività legislativa regionale, visitando la mostra di Carlo Previtali e ammirando infine dallo Spazio Belvedere del 31° piano il panorama su Milano e la Lombardia.