Presidente Fermi: “Pizzul si vergogni a strumentalizzare Smuraglia: la commemorazione già fissata in Aula per il 14 giugno”
Milano, 1° giugno 2022 – “Semplicemente vergognoso è il capogruppo del Partito Democratico Fabio Pizzul, non certo chi siede a Palazzo Lombardia e Palazzo Pirelli ai vertici delle rispettive istituzioni. Il capogruppo Pizzul sa bene che è prassi consolidata e condivisa anche dai capigruppo consiliari commemorare gli ex Consiglieri regionali scomparsi nelle sedute di Consiglio regionale successive alle loro esequie, invitando i rispettivi familiari e cercando di condividere con loro la data. Una grande personalità come Carlo Smuraglia sarà commemorata – e lo sapeva bene anche Pizzul – in occasione della seduta del 14 giugno insieme a Paolo Arrigoni e Franco Ferrari, scomparsi nei giorni scorsi. Pizzul sa bene che è quella la prima seduta utile avendo lui stesso concordato sulla necessità di non riunire il Consiglio regionale nelle due settimane precedenti il voto. È prassi dare adeguata comunicazione a mezzo stampa in occasione delle commemorazioni per sottolinearne l’istituzionalità e l’ufficialità. Personalmente ho espresso prima della commemorazione in Aula un messaggio personale di cordoglio solo in occasione della scomparsa dell’ex Presidente Albertoni, per il solo fatto che a lui mi legava grande amicizia e condivisione non solo politica ma anche umana e territoriale. Nel caso di Smuraglia l’istituzione regionale ha già provveduto all’invio ai familiari del consueto telegramma di condoglianze e vicinanza. Tutti aspetti ben noti a Pizzul e spiace che una figura di così alto spessore come Smuraglia diventi da parte sua oggetto di mera e bieca strumentalizzazione e sterile polemica, che peraltro non si addice al suo stesso ruolo istituzionale di capogruppo. Pertanto, sia lui a vergognarsi e cerchi piuttosto di trarre lezione dall’insegnamento politico e civile di Smuraglia invece di evocarlo a sproposito”.
Lo sottolinea il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi rispondendo alle accuse del capogruppo del Partito Democratico Fabio Pizzul in merito alla scomparsa di Carlo Smuraglia.
Struttura Stampa
Regione Lombardia – Il Consiglio
Tel. 02/67482073
ufficio.stampa@consiglio.regione.lombardia.it
www.consiglio.regione.lombardia.it
www.lombardiaquotidiano.com