Le modalità di accredito per giornalisti, fotografi e operatori video
Milano, 1 giugno 2022 – Il Liceo scientifico “M.G. Agnesi” di Merate ospiterà lunedì 6 giugno l’ottava tappa dell’iniziativa “I giovani incontrano le istituzioni”, un viaggio itinerante promosso dal Consiglio regionale della Lombardia che interesserà tutti i capoluoghi lombardi, incentrato sui giovani e sulle loro aspettative professionali e di vita.
“I giovani oggi devono conoscere i propri diritti, ma anche le proprie responsabilità. E, soprattutto, devono avere un ruolo attivo nella vita della propria comunità attraverso la partecipazione: fare volontariato, fare politica, fare sport significa essere parte di un territorio, sottolinea il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi. Coinvolgere le ragazze e i ragazzi nei processi decisionali, come sta facendo Regione Lombardia con la recente legge sui giovani, significa chiedere loro di collaborare con gli adulti a costruire il mondo di domani, quello nel quale saranno protagonisti. Credo che questo sia il gesto di fiducia più bello che un’Istituzione possa fare nei confronti delle nuove generazioni”.
Sarà coinvolta una significativa rappresentanza di studenti delle scuole secondarie di secondo grado, selezionati con il supporto dell’Ufficio Scolastico Regionale. Ai lavori di lunedì mattina prenderanno parte gli studenti delle classi quinte, molti in presenza e alcuni appartenenti ad altri Istituti superiori del territorio collegati da remoto. I ragazzi potranno interagire anche virtualmente sui social media attraverso la formula del “sondaggio live” che consentirà di dialogare in diretta, alimentando ulteriormente il dibattito in sala.
Oltre ai Consiglieri regionali del territorio, saranno presenti due giovani amministratori comunali individuati attraverso la Consulta Anci Giovani nelle vesti di “testimonial” di impegno istituzionale, il Sindaco di Valgreghentino Matteo Colombo e il Sindaco di Rogeno Matteo Redaelli, e una volontaria della Croce Rossa, Desirée Piazza, che porterà la testimonianza di una giovane impegnata nel sociale.
Ad affiancare il Presidente Fermi, ci saranno il Vice Presidente del Consiglio regionale Carlo Borghetti e il Segretario Delegato Dario Violi.
I lavori saranno introdotti dal Dirigente scolastico del Liceo Sabrina Scola, mentre in chiusura della mattinata porterà un saluto il Sindaco di Merate Massimo Panzeri.
Per giornalisti, fotografi e operatori video, l’appuntamento è alle ore 10.30 presso il Liceo scientifico “M.G. Agnesi” (via dei Lodovichi, 10 Merate): la conclusione dei lavori è prevista per le ore 13. È necessario accreditarsi rispondendo a questa stessa mail entro le ore 15 venerdì 3 giugno.
Walter Todaro
Redattore Struttura Stampa
Regione Lombardia – Il Consiglio
Tel. 02/67482218 – 338/7634837
walter.todaro@consiglio.regione.lombardia.it
www.consiglio.regione.lombardia.it
www.lombardiaquotidiano.com