C'è anche il Vescovo di Como, monsignor Oscar Cantoni, tra i cinque i nuovi Cardinali italiani che Papa Francesco creerà nel Concistoro annunciato per il prossimo 27 agosto.
“La comunità comasca saluta con gioia la notizia -ha commentato subito il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi– e per il nostro territorio è una grande soddisfazione poter contare su grande elettore nel conclave. Nato a Lenno e cresciuto a Tremezzo, a capo della Diocesi di Como da fine 2016, monsignor Cantoni è sempre stato uomo di grande concretezza, incline a ricercare ogni volta soluzioni utili ai problemi con quel pragmatismo tipico dei figli della terra lariana. A lui le mie congratulazioni personali e gli auguri dell’intera istituzione regionale”.
Monsignor Cantoni ha appreso la notizia al termine della Santa Messa da lui presieduta a Rovellasca, dove ha amministrato il sacramento della Confermazione. "In questo momento provo sentimenti di grande sorpresa e stupore -è stata la prima dichiarazione del Vescovo Oscar-. Accetto con gratitudine questa chiamata, di cui non sono degno. È un segno grande che dal Signore arriva alla nostra Diocesi ed è un impegno a essere sempre più, noi tutti, testimoni della sua misericordia".
Gioia è stata espressa anche dalla Diocesi di Como che, attraverso un comunicato ufficiale ha sottolineato come "la Chiesa di Como si rallegra per la nomina a Cardinale del proprio pastore, il Vescovo monsignor Oscar Cantoni. La responsabilità pastorale del nostro Vescovo ora si riveste della testimonianza dei martiri nella porpora cardinalizia".