Al Consigliere regionale sarà consegnata una “Targa per la Legalità” per il suo impegno nella promozione della cultura della legalità
Milano, 18 maggio 2022 – La Fondazione “Antonino Caponnetto” consegnerà una “Targa per la Legalità” al Consigliere regionale Ruggero Invernizzi, Presidente della Commissione Agricoltura, per il suo impegno nella promozione della cultura della legalità.
La cerimonia è in programma domenica 22 maggio al Teatro Comunale di Mede, in provincia di Pavia, in occasione del 31mo Vertice Nazionale Antimafia che, in questa edizione affronterà il tema “Criminalità organizzata 4.0: dalla corruzione al riciclaggio, le mani sporche sul Pnrr”.
“La mafia non riguarda solo i magistrati o le donne e gli uomini delle forze dell’ordine, ma coinvolge tutti, ha dichiarato Ruggero Invernizzi. Questa è l’eredità più importante che ci hanno lasciato, a trent’anni dalla loro uccisione, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e tutte le persone che si sono opposte alla violenza e alla sopraffazione della criminalità organizzata. La lotta alla mafia è, prima di tutto, affermazione e sviluppo della cultura della legalità, cioè la consapevolezza di essere nel giusto. È questo il messaggio che dobbiamo trasmettere ai giovani perché possano raccogliere il testimone di tutte le vittime della mafia. Perché, come diceva Giovanni Falcone, gli uomini passano, le idee restano e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini”.
Oltre alle “Targhe per la Legalità”, il Comitato della Fondazione “Antonino Caponnetto” conferirà il “Premio per la Legalità” ai protagonisti della lotta alla criminalità nei diversi settori istituzionali e della società civile.