Festa della pecora gigante bergamasca, presentazione a Palazzo Pirelli:

domani sul piazzale del Pirellone sei pecore giganti bergamasche e una dozzina di agnellini

Nel weekend a Spirano (BG) la sfilata di 1000 animali per le strade del centro storico del paese

 

Milano, 10 maggio 2022 – Inedito appuntamento, il prossimo weekend, a Spirano (Bergamo) che ospiterà la prima festa della pecora gigante bergamasca. L’originale kermesse verrà presentata domani mercoledì 11 maggio, ore 11, a Palazzo Pirelli in Sala Gonfalone.
Nell’occasione sarà illustrato anche il progetto di legge sottoscritto da tutti i componenti dell’Ufficio di Presidenza finalizzato a promuovere e sostenere la cultura del pastoralismo.

 

Sulla piazza antistante l’ingresso di rappresentanza del Pirellone verranno portate sei pecore giganti bergamasche e una dozzina di agnellini.

Interverranno: Giovanni Malanchini, Consigliere Segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, Michele Corti, Presidente dell’associazione Pastoralismo Alpino, Yuri Grasselli, Sindaco di Spirano.

 

La manifestazione di sabato 14 e domenica 15 maggio si terrà al Palaspirà (via Sant’Antonio) e prevede un ricco cartellone di eventi: dalla sfilata di mille pecore per le strade del centro storico del paese a iniziative pensate appositamente per i bambini, come giochi e battesimo della sella sugli asinelli. Grande spazio alla gastronomia locale con degustazione di piatti a base della pregiata carne di agnellone ed ampia scelta di paste ripiene della tradizione orobica (rafioli, casonsèi, scarpinocc, foiade).

 

 

 

Paolo Guido Bassi

Vice Direttore Vicario Struttura Stampa
Regione Lombardia – Il Consiglio
Tel. 02/67482402
paolo.bassi@consiglio.regione.lombardia.it
www.consiglio.regione.lombardia.it 
www.lombardiaquotidiano.com