Martedì 3 maggio a Palazzo Pirelli l’inaugurazione della mostra su Armida Barelli

Milano, 29 aprile 2022 – Si svolgerà martedì 3 maggio alle ore 15 nello “spazio interviste” al piano terra di Palazzo Pirelli l’inaugurazione della mostra “Armida Barelli. Nulla sarebbe stato possibile senza di lei promossa dal Consiglio regionale della Lombardia in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e con l’Istituto Toniolo.

All’inaugurazione saranno presenti il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, la Presidente del Consiglio Pari Opportunità Letizia Caccavale, la Pro-Rettore vicario dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Antonella Sciarrone, il Direttore dell’Archivio per la storia del movimento sociale cattolico “Mario RomaniAldo Carera, il Presidente di Regione Lombardia e l’Arcivescovo di Milano e Presidente dell’Istituto Toniolo mons. Mario Delpini.

 

La mostra, realizzata in occasione della beatificazione e canonizzazione di Armida Barelli (sabato 30 aprile 2022 nel Duomo di Milano), illustra la vita della cofondatrice dell’Università Cattolica di Milano dall’infanzia fino alla morte attraverso testi, fotografie d’epoca e illustrazioni distribuite su 16 pannelli. Ispirata alla Graphic Novel ideata da Tiziana Ferrario con sceneggiature e illustrazioni di Giancarlo Ascari e Pia Valentinis per Franco Cosimo Panini editore, l’esposizione di Palazzo Pirelli sarà aperta al pubblico dal 4 al 13 maggio.

Armida Barelli, nata nel 1882 a Milano, è stata anche una grande educatrice italiana, dirigente dell'Azione Cattolica, cofondatrice delle Missionarie e dell’Opera della Regalità di Nostro Signore Gesù Cristo. Il 20 febbraio 2021, Papa Francesco le ha riconosciuto il miracolo di guarigione di una donna in seguito a un gravissimo incidente stradale avvenuto nel 1989 in Toscana.

 

Giornalisti, fotografi e operatori video interessati a partecipare e intervenire alla conferenza stampa dovranno accreditarsi rispondendo a questa stessa mail entro le ore 15 di lunedì 2 maggio

 

 

Benedetta Caruso

Struttura Stampa
Regione Lombardia – Il Consiglio
Tel. 02/67482153 – 338/2976024

benedetta.caruso@consiglio.regione.lombardia.it
www.consiglio.regione.lombardia.it 
www.lombardiaquotidiano.com