Giovedì 28 aprile a Palazzo Pirelli convegno sullo sviluppo e il potenziamento delle reti ciclistiche
sul territorio lombardo per conciliare esigenze di spostamento e sostenibilità ambientale.
Le modalità di accredito
Milano, 26 aprile 2022 – Il punto sulla nuova mobilità in un’ottica di maggiore sostenibilità e sicurezza per tutti gli utenti. È questo l’obiettivo del convegno “Mobilità dolce: scenari e opportunità” promosso dalla Commissione Territorio e Infrastrutture presieduta da Claudia Carzeri (Forza Italia) e in programma giovedì 28 aprile alle ore 9.30 a Palazzo Pirelli in Sala Gonfalone.
Il tema della mobilità dolce è strategico per garantire ai territori lombardi la possibilità di continuare a crescere. Soprattutto nel post pandemia, i progetti legati agli spostamenti a “impatto zero”, in particolare attraverso una rete di mobilità ciclistica integrata e dinamica, sono un’opportunità da cogliere per accelerare il processo di trasformazione delle città e un’occasione per portare avanti politiche mirate sui nuovi stili di vita in un’ottica di miglioramento della qualità della vita.
I lavori saranno aperti dalla Presidente della Commissione Territorio Claudia Carzeri. A seguire gli interventi di Claudia Maria Terzi (Assessore Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile di Regione Lombardia), Lara Magoni (Assessore Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia), Luca Pasino Studer (Responsabile Laboratorio Mobilità e Trasporti del Politecnico di Milano), Giulio Maternini (Docente di Tecnica ed Economia dei Trasporti all’Università di Brescia), Giovanni Chiodi (Responsabile Market Analysis and Business Development di Trenord), Andrea Scagni (FIAB – Federazione italiana ambiente e bicicletta – Lombardia) e Matteo Tanzilli (Presidente di Assosharing).
Le conclusioni, intorno alle ore 12.30, saranno affidate al Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi.
In allegato la locandina del programma
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming: https://mediaportal.regione.lombardia.it/embed/live/13639
Giornalisti, fotografie e operatori video interessati a partecipare dovranno accreditarsi rispondendo a questa stessa mail entro le ore 16 di domani mercoledì 27 aprile
Walter Todaro
Redattore Struttura Stampa
Regione Lombardia – Il Consiglio
Tel. 02/67482218 – 338/7634837
walter.todaro@consiglio.regione.lombardia.it
www.consiglio.regione.lombardia.it
www.lombardiaquotidiano.com