All’inizio dei lavori della seduta del 5 aprile, il Consiglio regionale ha discusso alcune interrogazioni e interpellanze. Di seguito la sintesi
Emergenza idrica
La seduta si è aperta con l’interrogazione illustrata dalla Consigliera Elisabetta Strada (Lombardi Civici Europeisti), che ha chiesto quali interventi strutturali Regione Lombardia abbia predisposto per far fronte alla drammatica carenza di acqua, in particolare per le esigenze agricole. Dagli invasi lombardi, infatti, mancano circa 2 miliardi di metri cubi di acqua a fronte di una capienza abituale di 3,5 miliardi.
L’assessore Massimo Sertori ha illustrato i provvedimenti assunti di concerto con le rappresentanze delle imprese agricole, segnalando in particolare il rinvio di 60 giorni della stagione d’irrigazione, per dar modo in particolare ai bacini dei laghi di Como e Iseo di ricostituire i livelli normali di riempimento.
Una seconda interrogazione a firma del Consigliere Fabio Pizzul (PD) ha chiesto notizie circa la rimessa a bando delle concessioni idroelettriche lombarde. Nella risposta l’Assessore Sertori ha precisato che la Legge Regionale 5/2020 dà tempo fino al 31 luglio 2024 per riassegnare le concessioni. Delle 74 concessioni attive in regione, 20 sono scadute e per 18 di esse sono state già state eseguite le ricognizioni tecniche necessarie all’elaborazione del bando.
Ristori ai rifugi alpini dei Piani d’Artavaggio
L’interrogazione a prima firma del Consigliere Luigi Ponti (PD) ha affrontato il tema dei ristori ai gestori dei rifugi dei Piani di Artavaggio nel Comune di Moggio (LC), danneggiati dalla prolungata chiusura della funivia per manutenzione straordinaria.
Nella risposta l’Assessore Massimo Sertori ha precisato che nel luglio 2021 gli enti locali interessati avevano presentato una proposta di Patto territoriale per lo sviluppo dell’intero territorio montano della Valsassina, in cui è prevista anche la realizzazione di una nuova funivia al posto dell’attuale (che nel 2026 raggiungerà il suo termine temporale massimo di esercizio).
Per quanto riguarda i ristori agli operatori della zona, ha detto l’Assessore, nel 2021 ne sono già stati erogati per circa 80.000 euro, nel 2022 per altri 60.000 euro mentre è aperto fino al prossimo 29 aprile un ulteriore bando al quale si invitano gli operatori a partecipare per inoltrare richiesta.
Impianti di depurazione acque
Roberto Cenci (M5Stelle) ha segnalato malfunzionamenti nei depuratori delle acque in Provincia di Varese, in particolare negli impianti di Lonate Pozzolo, Olgiate Olona, Gornate Olona e alla foce del fiume Luina, nel Comune di Luino.
Il Sottosegretario Fabrizio Turba, per conto della Giunta, ha illustrato i provvedimenti che Regione Lombardia ha preso e intende prendere per garantire il corretto funzionamento degli impianti, per i quali sono stati stanziati 8 milioni di euro entro il 2024.
Turba ha ricordato inoltre che nell’ambito dei 203 interventi previsti dal PNRR sul sistema delle acque, ben 17 (per un valore di circa 26 milioni di euro) ricadono proprio nella Provincia di Varese.
Consultorio di via Monreale a Milano e patrimonio Aler
Michele Usuelli (+Europa Radicali) ha chiesto ragione del progetto di collocazione di una delle previste Case di Comunità in via Monreale a Milano, sede attuale di un consultorio familiare e centro adozioni “che offre un servizio di alta qualità”. Il progetto andrebbe ripensato, secondo Usuelli, con una ricognizione generale utile a prevedere la ristrutturazione di strutture Aler fatiscenti per ospitare le Case di Comunità, piuttosto che il cambio destinazione di strutture già operative ed efficienti.
L’Assessore Letizia Moratti ha risposto che la struttura di via Monreale avrà funzione polivalente e manterrà anche i servizi dell’attuale consultorio. Riguardo alla destinazione de patrimonio immobiliare Aler, Moratti ha anche informato che la Giunta ha deciso, nella riunione del 4 aprile, di mettere a disposizione 200 alloggi Aler per gli infermieri delle strutture sanitarie pubbliche.
Sanzioni per mancato pagamento ticket sanitario e ravvedimento operoso
Con l’interrogazione presentata da Gian Antonio Girelli, il Partito Democratico ha chiesto quando e con quali modalità si metteranno in opera le agevolazioni previste dalla legge n°11 del 2020 per il pagamento di ticket sanitari erroneamente non corrisposti.
L’Assessore Letizia Moratti, nella risposta, ha informato che la recente verifica della Corte dei Conti e la ricognizione operata presso le ATS hanno evidenziato un rientro positivo delle somme non corrisposte, per cui il provvedimento verrà esteso a tutto il 2022, con un emendamento ad hoc nella prossima legge regionale di semplificazione.
Risorse per non autosufficienza
Fondo per la non-autosufficienza: nonostante si possa contare su un leggero aumento dei trasferimenti statali per il 2022, le risorse potrebbero però non essere ancora sufficienti a rispondere a tutte le domande. Lo segnala il Consigliere Marco Degli Angeli (M5Stelle), chiedendo alla Giunta regonale se intenda aumentare i fondi destinati alla misura B2, relativa a persone con disabilità grave e anziani non autosufficienti, e sollecitare il Governo per i fondi di sua competenza.
L’Assessore Alessandra Locatelli ha informato il Consiglio che, nell’ambito di un’azione di monitoraggio, 3 milioni di euro non adeguatamente utilizzati sono stati già redistribuiti tra i Comuni. Verrà inoltre istituito, ha detto l’Assessore, un tavolo di confronto tra Comuni e ANCI per ottimizzare la destinazione delle risorse
Diritti dei minori di genitori separati
In un’interpellanza proposta dal Consigliere Luigi Piccirillo (Misto) si solleva il problema delle difficoltà che incontrano i minori figli di genitori separati che avevano costituito famiglie di fatto o che non erano conviventi (che quindi sono meno tutelati dalla normativa sulle separazioni) e si chiede quali iniziative la Giunta intenda prendere per farvi fronte.
L’Assessore alla Famiglia Alessandra Locatelli, nella risposta, ha evidenziato i numerosi provvedimenti già operativi tra cui gli sgravi per affitti e utenze domestiche per i genitori separati e l’organizzazione di momenti di ascolto e orientamento psicologico presso i consultori famigliari rivolti sia ai minori che ai genitori.
Informazione scientifica
Niccolò Carretta (Gruppo Misto – Azione) ha illustrato un’interpellanza sull’informazione scientifica per l’uso dei farmaci. Carretta sostiene la necessità di istituire un tavolo regionale per favorire la scelta adeguata dei farmaci e prevedere modalità operative uniformi in tutti gli ambiti del servizio sanitario regionale.
L’Assessore Letizia Moratti nella risposta ha osservato che non sono state rilevate particolari criticità riguardo all’informazione scientifica sui farmaci, per cui un ulteriore organismo regionale non si rende necessario. Per quanto riguarda invece l’uniformità delle informazioni alle ATS, l’Assessore ha dichiarato la sua intenzione di approfondire l’argomento e di riferirne successivamente ai Consiglieri stessi.
(testi a cura di Lucio Bergamaschi e Rossana Strambaci)