Milano, 25 marzo 2022 – Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Carlo Borghetti parteciperà all’inaugurazione della mostra documentale Storie Restituite in programma domani, sabato 26 marzo, alle 17.30 al Teatro LaBolla di Bollate (MI) in Piazza della Resistenza 32.
La mostra, promossa dalla Città di Bollate con il patrocinio del Consiglio regionale della Lombardia e con il contributo di ANPI – Sezione di Bollate Baranzate, conduce i visitatori in un percorso narrativo e visuale che testimonia fatti e avvenimenti della storia italiana tra il 1943 e il 1945 con le testimonianze dei figli di tre deportati bollatesi. I documenti della persecuzione antisemita provengono dall’Archivio Storico Intesa Sanpaolo e dall’Archivio Storico del Comune di Bollate.
“Storie Restituite è un progetto ambizioso, che ci porta ad approfondire la conoscenza di uno dei periodi più drammatici attraverso un percorso multidisciplinare che condensa in sé documenti storici e video testimonianze. Raccontare la memoria storica del nostro Paese riserva sempre nuove scoperte, ci sono ancora tanti aspetti da approfondire, e questa mostra offre un percorso suggestivo e di grande valore per la riscoperta della nostra storia” sottolinea il Vice Presidente Carlo Borghetti.
Accanto al progetto della mostra, è stato realizzato un documentario con la testimonianza di Edith Bruck, sulla drammatica esperienza vissuta nei campi di concentramento.
L’esposizione, ad ingresso gratuito, resterà aperta al pubblico fino al 10 aprile 2022.
Benedetta Caruso
Struttura Stampa
Regione Lombardia – Il Consiglio
Tel. 02/67482153 – 338/2976024
benedetta.caruso@consiglio.regione.lombardia.it
www.consiglio.regione.lombardia.it
www.lombardiaquotidiano.com