Inaugurata a Palazzo Pirelli la mostra “Alberi” dedicata a Mario Lodi

 

È stata inaugurata a Palazzo Pirelli la mostra Alberi” organizzata in collaborazione con la Casa delle Arti e del Gioco nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita di Mario Lodi. Oltre al Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi, all’inaugurazione sono intervenuti Cosetta Lodi Presidente Casa delle Arti e del Gioco e Aldo Pallotti rappresentante del Comitato Scientifico del Centenario, l’Assessore regionale alla Cultura Stefano Bruno Galli e l’Assessore regionale agli Enti Locali Massimo Sertori.   

Mario Lodi aveva nel cuore tre grandi temi che metteva al centro della sua opera di educatore: l’ambiente, la democrazia e la pace. Oggi, con la crisi climatica, con la guerra in Europa e con la perdita di vitalità della democrazia, ricordare Mario Lodi è un giusto riconoscimento e trasmetterne i valori è altrettanto doveroso – ha dichiarato il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi intervenendo all’inaugurazione –. Uomo di valore, un educatore eccezionale e un grande lombardo: l’insegnamento e la testimonianza di Mario Lodi restano ancora oggi per tutti noi di straordinaria attualità”.

“I dipinti e i testi di questa raccolta realizzati da alcuni alunni di Mario Lodi propongono un suggestivo viaggio nell’immaginario infantile che suscita emozioni e nello stesso tempo mette in luce il lavoro di cura e ricerca didattico-espressiva condotta negli anni dal maestro e dai suoi ragazzi” ha affermato Cosetta Lodi, Presidente della Casa delle Arti e del Gioco. 

L’esposizione mette in luce una raccolta di disegni realizzati da alcuni alunni di Mario Lodi, in cui il rapporto del bambino con la natura, e in particolare con gli alberi, è presentato con tre linguaggi espressivi: il racconto, la poesia e la pittura. I piccoli artisti provengono dalle scuole di S.Giovanni in Croce e di Vho in provincia di Cremona, che hanno frequentato tra il 1948 e il 1978, e dai laboratori della Casa delle Arti e del Gioco di Drizzona (CR) dove hanno studiato tra 1991 e il 1997. “Alberi” spazia dal tema ambientale a quello espressivo-pittorico e si rivolge a genitori, educatori, bambini e a tutti coloro che vogliono capire e rispettare il mondo dell’infanzia e il mondo della natura.

La mostra, ad ingresso gratuito e con green pass rafforzato, sarà aperta al pubblico fino al 26 aprile con i seguenti orari: lun-gio dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30 (ultimo ingresso 12.30/16.30), venerdì dalle 9.30 alle 13.30.

Info sul sito www.consiglio.regione.lombardia.it

Nell’ambito delle celebrazioni del centenario della nascita di Mario Lodi, venerdì 18 marzo alle 9.30 all’Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli si terrà il convegno “Cominciare dal bambino: la scuola di Mario Lodiche verrà trasmesso anche in diretta streaming al link https://mediaportal.regione.lombardia.it/embed/live/13630.

L’incontro è promosso dal Consiglio regionale in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Università degli Studi di Milano Bicocca e con il Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Mario Lodi.