48° Concorso Presepi – Natale 2021

Il Movimento Cristiano Lavoratori di Brescia-Mantova in collaborazione con l’Ufficio per gli Oratori, i Giovani e Le Vocazioni della Diocesi di Brescia organizza il “48° Concorso Presepi – Natale 2021”.

Il tema scelto quest’anno è tratto da un verso della Divina Commedia in cui San Bernardo rivolgendosi alla Vergine si esprime con le parole “Nel ventre tuo si raccese l’amore” (Paradiso, XXXIII, 7).

La scelta del versetto della Divina Commedia, oltre a essere un omaggio al Sommo Poeta a settecento anni dalla sua morte, intende sottolineare la grandezza dell’accoglienza del grembo di Maria che permise l’incarnazione di Cristo e che fu luogo in cui ritrovò forza d’amore l’alleanza tra Dio e gli uomini.

L’evento, nato nel 1973 come vero e proprio “concorso”, nel corso degli anni è stato affiancato da una serie di iniziative di grande rilevanza culturale ed artistica, come l’evento “Presepi in mostra” e l’evento “Art’è Natale”, incentrate sulla promozione della cultura popolare del Natale.

In concomitanza con la manifestazione, infatti, nel Duomo Vecchio di Brescia, sarà possibile visitare una mostra allestita con i presepi vincenti delle vecchie edizioni del concorso, le opere dei presepisti professionisti e alcune opere d’arte. Molti presepi verranno allestiti anche nei luoghi civili e religiosi più significativi della città (portico della Loggia, gli Spedali Civili, la Curia Vescovile, il Chiostro della Basilica delle Grazie, la Chiesa di San Zeno al Foro, il Duomo Nuovo e la Chiesa di Santa Maria della Pace).

L’iscrizione al Concorso è aperta a tutti e avverrà tramite un portale dedicato, nel quale i partecipanti dovranno inviare un video di circa un minuto e mezzo che verrà pubblicato sul canale youtube dell’Associazione per poter essere votato da una giuria di esperti.

Le premiazioni si terranno a gennaio 2021, e sarà trasmessa in diretta su facebook, youtube e alcune emittenti locali.

Per info:

http://www.concorsopresepi.it/