BookCity Milano, l’iniziativa voluta dal Comune meneghino e dall'Associazione BookCity Milano, torna dal 17 al 21 novembre. Giunta alla sua decima edizione si svolgerà in presenza attivando tutti gli accorgimenti necessari a garantire la sicurezza. Gli eventi in programma saranno accessibili esclusivamente con Green Pass e su prenotazione.
La manifestazione, che quest'anno si concentra sulla parola “Dopo” torna, dunque, nei teatri, nelle librerie, nelle università, nelle biblioteche e negli auditorium, nelle carceri e negli ospedali. Ci si interroga su tutto ciò che accadrà dopo la pandemia e sulle conseguenze che essa ha prodotto, non ultima l’imminente arrivo di grandi risorse dall’Unione Europea.
Lo stesso tema ispirerà il progetto BookCity Milano Papers, iniziativa nata durante il lockdown per coinvolgere gli autori nazionali e internazionali che non potevano raggiungere il capoluogo lombardo e trasformata in una nuova risorsa da inserire nella manifestazione e che quest'anno prevede un ciclo di interviste realizzate da remoto con scrittori e scrittrici internazionali.
I numeri dell’edizione 2021 sono importanti: 1.400 eventi, più di 260 sedi, 900 classi coinvolte in 240 progetti BookCity per le Scuole, 13 università e accademie milanesi coinvolte in BookCity Università con oltre 140 iniziative promosse, più di 50 gli eventi e i progetti di BookCity per il Sociale.
Una delle novità di quest’anno è rappresentata dal progetto BookCity – La lettura intorno, ideato insieme a Fondazione Cariplo e nato dalla necessità, resa ancora più viva in quest’ultimo anno, di creare momenti di socialità e aggregazione nei quartieri di Milano grazie alla diffusione e alla lettura del libro. In quest’ottica, gli stessi quartieri saranno chiamati, nell’arco dell’intero anno, a proporre un proprio palinsesto di iniziative legate alla lettura ed alla realizzazione di vere e proprie reti di scambio.
Un’appuntamento irrinunciabile è previsto per il 18 novembre alle 21.00 presso il Teatro Puntozero Beccaria di Via dei Calchi Taeggi 20. LaFil, Orchestra Filarmonica di Milano, proporrà un concerto con brani scritti da compositori che hanno cambiato il Dopo della musica: composizioni dei giovani Beethoven, Prokofiev e Webern saranno al centro della serata intitolata “La prima volta di chi ha cambiato il Dopo”.
L’altra interessante novità è rappresentata dalla nuova sezione BookCity Comics in collaborazione con Wow Spazio Fumetto e le biblioteche milanesi. Presso Wow Spazio Fumetto sarà esposta la mostra Fumetto mentre nelle biblioteche milanesi vi sarà Lombroso raccontato a fumetti, i lavori del progetto CIANG Studio, la mostra Milano Fotopoetica e l'esordio, nel mondo del graphic novel, del rapper Shade.
Gli eventi saranno disponibili sul sito www.bookcitymilano.it, sul canale YouTube e sulla pagina FB @bookcitymi nelle nove serate precedenti alla manifestazione, dall’8 al 16 novembre.
Per info: https://bookcitymilano.it/