Nella seduta consiliare di martedì 2 novembre oltre alle mozioni sono state trattate anche interpellanze e interrogazioni. Di seguito una sintesi dei documenti e delle risposte.
Centro di Permanenza per il Rimpatrio di Via Corelli di Milano: quanti degli ospiti hanno ricevuto una valutazione psichiatrica specialistica dal medico dell’azienda ospedaliera competente che attesti la compatibilità di ingresso e permanenza e l’idoneità con la vita di comunità ristretta? Questo è il contenuto del question time di Michele Usuelli (+Europa). “Da agosto ad oggi sono trenta le persone che, nell’ambito del Protocollo di Intesa tra ATS Città Metropolitana di Milano e Prefettura, hanno ricevuto una valutazione psichiatrica”, ha risposto l’assessore alla Sicurezza, Riccardo De Corato.
Nel question time a firma di Federico Romani (Fratelli d’Italia) si chiede alla Giunta lo stato di fatto del percorso di trasformazione dell'ospedale San Gerardo di Monza in un Istituto di Ricerca e Cura di Carattere Scientifico. “Pensiamo che nelle prossime settimane si possa arrivare all’effettivo riconoscimento in Istituto di Ricerca. L’iter processuale è iniziato nel 2019, e dopo un confronto tra Regione Lombardia, Asst Monza e Ministero della Salute è stata individuata l’area specifica delle malattie rare sul fronte sia della ricerca clinica sia dell’oncologia pediatrica”, ha risposto il Sottosegretario con delega ai rapporti con il Consiglio regionale, Fabrizio Turba.
La destinazione a riserva naturale dell’area ex lago Paiolo di Mantova è il tema dall’interrogazione del Gruppo M5S presentata da Andrea Fiasconaro. Nell’area, fra l’altro, ci sono siti riproduttivi di due specie a rischio di estinzione (la rana di Lataste e la testuggine Palustre europea). L’assessore Fabio Rolfi ha informato che ci sono altre cinque istruttorie che dovranno essere esaminate prima di questa e che a gennaio 2022 si inizierà l’istruttoria tecnica che dovrebbe essere ultimata entro il primo semestre dell’anno. Fiasconaro ha chiesto all’Assessore, se possibile, di accelerare i tempi.
Prevenzione e cura dei disturbi della nutrizione e dell'alimentazione: come verranno distribuite le risorse e quali azioni concrete la Giunta intende promuovere? Nel rispondere al quesito a firma di Antonella Forattini (PD), che fa riferimento alla legge regionale n.2 del ’21, il Sottosegretario Fabrizio Turba ha spiegato che “è in via di istituzione la cabina di regia, organismo fondamentale per l’organizzazione delle azioni concrete e la destinazione finanziaria di un milione e mezzo, come stabilisce la legge regionale.”
Quali iniziative intende intraprendere Regione Lombardia per far fronte alla carenza di medici di medicina generale e coniugare la loro attività con le future Case della Comunità, e quanti dei 776 ambiti scoperti saranno sostituiti il prossimo anno. È il contenuto del question time a firma di Elisabetta Strada (Lombardi Civici Europeisti). “Il tema della carenza dei medici investe tutto il territorio nazionale. Regione Lombardia ha previsto nel piano triennale 2021/2023 il potenziamento della medicina territoriale, con un cambiamento di prospettiva nel raccordo fra territorio e ospedale e attenzione agli aspetti della rotazione diretta di prestazioni, anche con il supporto di società di servizi. Da giugno 2021, inoltre, la Direzione welfare ha avviato il processo che potrà portare all’incremento del massimale degli assistiti per i medici in servizio che ne faranno richiesta” , ha dichiarato in Aula il Sottosegretario con delega ai rapporti con il Consiglio regionale, Fabrizio Turba.
Il PD, con un’interrogazione (primo firmatario Pietro Bussolati) ha chiesto conto della missione regionale a Dubai il 7 e 8 ottobre scorsi, nell’ambito di Fuori Expo 2020. Per la Giunta ha risposto il sottosegretario Alan Christian Rizzi, il quale ha informato che la delegazione era composta da 11 persone (10 dalla Giunta e 1 dal SIREG) e che i costi complessivi sono stati di 23.095 euro. Bussolati ha ribadito di ritenere inopportuno, in una logica di sobrietà, il presenziare alla manifestazione con diverse componenti apicali della Giunta, tanto più che Regione Lombardia non è fra gli investitori del Padiglione Italia a Dubai.
Il Movimento 5Stelle ha presentato un’interrogazione, illustrata da Simone Verni, nella si chiedeva se sia stato attivato il tavolo di confronto per la realizzazione di infrastrutture nel Sud Pavese. L’Assessore Claudia Terzi ha risposto ricordando come sia già attivo l’Accordo Quadro per lo Sviluppo Territoriale (secondo le modalità della legge 19 del 2019) che sta lavorando con un approccio basato su condivisione ed ascolto ed una visione sovralocale. Queste procedure, che svolgono le funzioni di un “tavolo”, nei prossimi mesi condurranno alla definizione di un accordo che terrà conto anche delle esigenze infrastrutturali del pavese, secondo quanto ha dichiarato Terzi.
E’ del PD l’interrogazione illustrata da Carmela Rozza che chiede quali provvedimenti abbia preso l’amministrazione regionale nei confronti del direttore generale Aler e dei dipendenti oggetto di sentenze della Magistratura. L’Assessore Alessandro Mattinzoli ha risposto che, nel caso del direttore Domenico Ippolito si tratta di responsabilità oggettiva riferita alla sua carica e che inoltre la sentenza della Corte dei Conti non è ancora definitiva, per cui il Direttore mantiene la fiducia del Presidente Aler. “Per quanto riguarda il funzionario, il suo reato è prescritto e comunque sta corrispondendo la somma concordata in sede di conciliazione” ha spiegato l’Assessore. Carmela Rozza ha risposto affermando: “Spero che in futuro ci sia una maggiore attenzione alla gestione del patrimonio abitativo pubblico”
Nell’interpellanza a firma di Luigi Piccirillo (M5S) si chiedeva se la Giunta fosse a conoscenza della partecipazione alle associazioni private “Diplomatia” e “Canova Club” di persone con incarichi istituzionali in Regione Lombardia e se sono stati concessi contributi regionali. “Preciso che alle due associazioni oggetto dell’interpellanza non è stato concesso alcun contributo regionale e ricordo che Il diritto di associazione è un diritto costituzionalmente riconosciuto per una persona indipendentemente dal ruolo o dalla funzione ricoperta.” Questa la risposta in Aula dell’Assessore allo Sviluppo Città metropolitana, Giovani e Comunicazione, Stefano Bolognini.
Architettura industriale lombarda: il PD ha presentato un’interpellanza, illustrata da Paola Bocci, sull’ex centro tecnico dell’Alfa di Arese, Palazzo Gardella, l’ultimo edificio, insieme al Museo storico, che testimonia il legame della cittadina con la storia dell’Alfa Romeo. “Palazzo Gardella è già censito nel portale dei beni culturali di Regione Lombardia – ha ricordato l’Assessore Stefano Bruno Galli, nella risposta –ed inserito nel progetto Grande Lombardia mentre sono già avvenuti incontri con la Sovrintendenza per vincolare il Palazzo, proprio in ragione del suo valore storico e architettonico”. Bocci ha ribadito la necessità che la Regione manifesti in maniera esplicita questa sua intenzione, unendosi alle altre istituzioni e a quanti stanno già operando per tale riconoscimento”.