In concomitanza col periodo della riapertura dell’anno scolastico, il Consiglio regionale ha trattato nel question time di martedì 7 settembre una serie di interrogazioni e interpellanze prevalentemente dedicate a temi scolastici.
Verifica regolarità concorso pubblico
Nel question time a prima firma di Massimo De Rosa (M5S) si chiede se Regione Lombardia intenda avviare un’indagine sulla regolarità del concorso pubblico di Arpa per la copertura di quattro posti da dirigente e se in attesa delle verifiche intenda sospendere la graduatoria finale. “Sono già state avviate da Arpa tutte le procedure necessarie in casi come questo e perciò siamo in attesa dell’esito delle verifiche”, ha dichiarato l’assessore al Bilancio e Finanza Davide Caparini.
Dote Scuola
Sono più di 45mila le famiglie lombarde che, a pochi giorni dall’inizio delle lezioni, pur avendone i requisiti, non possono usufruire del cosiddetto ‘Buono Scuola’ da 200 euro per l’acquisto di materiale didattico. Il bando Dote Scuola di Regione Lombardia è infatti in grado di soddisfare 78mila delle 125mila domande ammesse. Su questo argomento sono stati presentati due question time, il primo da Marco degli Angeli (M5S), il secondo da Paola Bocci (PD). In entrambi si chiede se Regione Lombardia intende stanziare nuovi fondi e quante domande pensa di poter finanziare. “La platea dei beneficiari di questa misura è progressivamente aumentata in questi anni, soprattutto a causa delle peggiorate condizioni economiche delle famiglie dopo la pandemia. La domanda è aumentata anche grazie alla buona comunicazione fatta – ha detto nella sua risposta in Aula, l’assessore all’Istruzione, Fabrizio Sala -. A questo si è aggiunta una progressiva riduzione delle risorse statali. In questo momento è in corso una ricognizione all’interno della Giunta, per verificare la possibilità di evadere tutte le domande. Nell’arco di una settimana pensiamo di reperire queste risorse. Il nostro obiettivo resta quello di soddisfare tutte le famiglie senza penalizzare i lombardi.” Secondo i consiglieri Marco Degli Angeli e Paola Bocci è necessario prevedere nel prossimo Bilancio di previsione un aumento della quota finanziaria da destinare al bando Dote Scuola.
Ripresa attività sportiva
Come Regione Lombardia pensa di aiutare le famiglie nel sostenere tamponi, test e visite diagnostiche alla ripresa delle attività sportive e quali sono le procedure individuate? La richiesta è contenuta nel question time a firma di Jacopo Scandella (PD). “Le procedure sono quelle individuate dal Dipartimento dello Sport della Presidenza dei Ministri e dai regolamenti delle singole Federazioni. Dal 9 agosto Regione Lombardia ha dedicato un canale di prenotazione per gli atleti federati e ha consegnato al Coni Lombardia 20mila test rapidi per il comparto sportivo, oltre ad aver stanziato 66mila euro per ilo sport dilettantistico”, ha risposto in Aula il Sottosegretario con delega ai rapporti con il Consiglio Regionale, Fabrizio Turba.
Accoglienza profughi afgani
Piena disponibilità e sostegno agli enti del Terzo settore, associazione ed Enti locali impegnati nell’accoglienza ai profughi afghani. Questo quanto dichiarato dal Sottosegretario con delega ai Rapporti con le Delegazioni Internazionali, Alan Rizzi, in risposta alla sollecitazione del consigliere del gruppo +Europa – Radicali, Michele Usuelli, che in un’interrogazione alla Giunta ha chiesto che Regione Lombardia garantisca “percorsi pieni e duraturi di integrazione”, in collaborazione con i sindaci e le associazioni lombarde che hanno già manifestato la propria disponibilità.
Organizzazione trasporto pubblico locale
Quali sono le iniziative messe in campo da Regione Lombardia per garantire una ripresa in sicurezza del trasporto pubblico locale? Il tema viene sollevato da un question time congiunto M5S-PD (primo firmatario il pentastellato Simone Verni, con Gigi Ponti e Giuseppe Villani del PD) anche alla luce dei ritardi e delle soppressioni dei servizi ferroviari registrati nei mesi estivi, nonché della riduzione dei fondi destinati al tpl stabilita da una deliberazione del 2017 per l’Agenzia di Milano, Monza e Brianza. Nella sua risposta il Sottosegretario ai rapporti con il Consiglio regionale, Fabrizio Turba, ha dichiarato la disponibilità di risorse aggiuntive (complessivamente oltre 130 milioni), non ancora erogati da parte del ministero, cui si sommano nuovi servizi e corse supplementari. Secondo il consigliere Verni, Regione Lombardia potrebbe anticipare le risorse per garantire la ripresa in sicurezza, mentre rimane molto critica la situazione dl trasposto pubblico su ferro, a rischio sovraffollamento.
Tamponi gratis
A che punto sono le azioni messe in campo da Regione Lombardia per garantire l’erogazione gratuita dei tamponi antigenici per coloro che per motivi di salute non possono vaccinarsi e per i tamponi salivari nelle scuole? Il quesito è rivolto da Elisabetta Strada (Lombardi civici europeisti) sulla scorta di quanto previsto da un ordine del giorno approvato all’unanimità dell’Assemblea lombarda lo scorso luglio. Nella sua risposta l’assessore regionale al Welfare, Letizia Moratti, ha confermato che “con la ripresa dell’anno scolastico l’obiettivo prioritario è garantire la frequenza in presenza, tendendo all’immunizzazione completa della popolazione vaccinabile e applicando le misure di prevenzione non farmacologiche”. A tal proposito, si punterà a una sorveglianza dell’andamento dell’infezione tramite tampone salivare a campione di classi su base provinciale; l’utilizzo del contact tracing con tampone molecolare salivare, ripetuto per 2 settimane nelle classi non coinvolte, al fine di evitare chiusure di interi plessi scolastici. Dalla seconda metà di settembre sarà, inoltre, disponibile un portale unico; sarà ampliata alle classi d’età 6-11 anni la possibilità di tampone antigenico gratuito presso ASST o farmacie, e l’accesso per il rilascio del Green pass al tampone antigenico avverrà a prezzi calmierati.
Campagna screening riapertura scuole
Nell’interpellanza a firma di Paola Bocci (PD) si chiede come Regione Lombardia si sta attivando per eseguire uno screening il più possibile diffuso negli Istituti scolastici lombardi. Nel rispondere all’interpellanza, l’assessore regionale al Welfare, Letizia Moratti, ha illustrato le misure per l’inizio dell’anno scolastico 2021/2022: “Con l’obiettivo della didattica in presenza, Regione Lombardia prevede un monitoraggio sugli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado attraverso somministrazione di tampone salivare a un campione di classi, su base provinciale e l’utilizzo di tampone molecolare per due settimane nelle classi coinvolte da casi al fine di evitare chiusure di interi plessi scolastici. A queste misure si affiancano il portale unico di sorveglianza nella scuola disponibile a partire da metà settembre, l’estensione dei test antigenici gratuiti nelle ASST o farmacie aderenti per i minori 6-11 anni fino al 31 ottobre e l’accesso a prezzi calmierati a tampone antigenico rapido per il rilascio del Green pass.”
Codici etici per uso di spazi e loghi istituzionali
Impedire l’improprio utilizzo di spazi e locali istituzionali da parte di soggetti e organi politici, tutelando l’imparzialità di Regione Lombardia. La richiesta è contenuta in un’interpellanza a firma di Luigi Piccirillo (M5S) in cui si chiede anche di attuare “sanzioni specifiche per chi non utilizza le risorse pubbliche nell’esclusivo interesse pubblico”. Secondo quanto riportato nel documento alcune iniziative autorizzate all’interno di Palazzo Pirelli non avrebbero rispettato i principi di correttezza, lealtà, integrità e trasparenza. Nella sua riposta l’assessore regionale allo Sviluppo Città metropolitana, Giovani e Comunicazione, Stefano Bolognini, ha assicurato la piena correttezza delle autorizzazioni concesse e delle procedure.
(Testi a cura di T. Arena e B. Caruso)