L’anticiclone africano Lucifero domina sulla Lombardia e su tutta la Regione prevarrà fino a Ferragosto il bel tempo con temperature che potrebbero arrivare a toccare 35/40°.
Per chi in questi giorni sceglie la casa alla vacanza e non può contare su un bagno al mare o una gita in alta montagna, il Ministero della Salute ha pubblicato on line alcuni accorgimenti e consigli per non “soffrire” troppo e mantenere la casa al fresco il più possibile.
Un buon suggerimento è quello di chiudere le finestre nelle ore più calde della giornata e oscurare in particolare quelle esposte a sud-ovest con tende regolabili, persiane o veneziane. Apritele invece la sera quando il caldo demorderà. Questo consentirà il giusto ricambio d’aria.
Limitate l’uso del forno, dei fornelli, del phon e del ferro da stiro, tutti elettrodomestici che producono calore.
Una doccia con acqua tiepida, attenzione non fredda, servirà ad abbassare la temperatura corporea.
Evitare il più possibile gli sbalzi di temperatura. Se la vostra casa è dotata di un impianto di aria condizionata, non tenete la temperatura troppo bassa. Questo procurerebbe un passaggio repentino dal caldo esterno al freddo in casa che al nostro corpo non fa assolutamente bene. In ogni caso, se attivate un condizionatore, vanno chiuse tutte le finestre e abbassate le tende esterne in modo che l’ambiente sia protetto dai raggi solari. La temperatura ideale deve essere pari a 24-26°. Se poi il vostro impianto fosse più moderno, allora potrebbe bastare l'uso del deumidificatore; mentre se avete ventilatori, non indirizzateli direttamente sulle persone (in questo caso fanno più male che bene perché possono causare disidratazione soprattutto per chi fosse costretto a letto) e regolateli in modo da far circolare l'aria in tutto l'ambiente.
In tutti i locali, che si tratti di casa, ufficio o bar, le temperature devono essere adeguate alle esigenze dell'organismo umano e garantirne condizioni di comfort.
Pasti leggeri, poche bevande alcoliche o con caffeina, una rifrescata all’abitacolo dell’auto prima di viaggiare e vestiti comodi sono altri trucchi semplici e facilmente praticabili.
Da ultimo, se in casa con voi vive una persona malata obbligata a stare a letto, assicuratevi che non sia troppo coperta e se ospitate un peloso tra le quattro mura domestiche, non fategli mai mancare una ciotola di acqua fresca. Anzi, dell'acqua fresca è consigliabile proprio a tutti, vero antidoto contro gli effetti del caldo, insieme a frutta e verdura.