Si è svolta in mattinata la visita della Commissione Agricoltura del Consiglio regionale alla Planet Farms, la più grande vertical farm d'Europa.
Fondata da Luca Travaglini e Daniele Benatoff a Cavenago in Brianza, l’azienda produce insalate, baby leaf e basilico coltivati senza terra in ambienti controllati con sistema idroponico (vertical farming), quindi completamente isolati dalle condizioni ambientali esterne, in assenza totale di pesticidi, completamente tracciabili, coltivabili tutto l’anno, nel massimo rispetto del Pianeta e delle sue risorse.
Alla visita hanno partecipato il Presidente della Commissione Agricoltura Ruggero Invernizzi (FI) e consigliere Federico Lena (Lega) che hanno così potuto vedere da vicino come la Panet Farms contribuisce a trasformare il modo di fare agricoltura e di restituire valore alla biodiversità con tecnologie all’avanguardia e un approccio innovativo, dall’utilizzo responsabile di spazio e acqua fino all’uso di confezioni ecologiche. L’impianto da novemila metri quadrati, a regime produrrà 70 mila confezioni al giorno, pronte per essere distribuite nei supermercati e raggiungere i consumatori. Nei prossimi anni è in programma la costruzione di altri cinque stabilimenti in diversi Paesi europei, tra cui Svizzera e Regno Unito.
L’azienda brianzola ha anche vinto il Premio all'Innovazione Smau 2020, con un progetto che ha coinvolto anche Signify, ex Philips Lightening che ha fornito le luci al led, capaci di fornire alle piante la frequenza luminosa di cui hanno bisogno, mentre Netafim, leader israeliano dell’irrigazione, ha curato l’impianto di fertirrigazione.
Nella foto un momento della visita: da sinistra Daniele Benatoff, il consigliere Federico Lena (Lega), il Presidente della Commissione Agricoltura Ruggero Invernizzi (FI), Luca Travaglini.