Domenica 4 luglio nella Chiesa S. Giorgio in Biumo Superiore di Varese ha preso il via la 41a Stagione concertistica "Antichi Organi, Patrimonio d'Europa". Si tratta di un ciclo di concerti gratuiti organizzato dall’Associazione Antiqua Modicia Onlus di Brugherio (MB) che terminerà sabato 9 ottobre nella Chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta a Gorla Maggiore (VA).
La prestigiosa rassegna, nata nel 1960 sotto la direzione artistica del suo ideatore Mario Manzin, organologo e presidente per oltre cinquant'anni della Commissione per la tutela degli organi artistici della Lombardia, giunge a questo importante traguardo sotto la direzione artistica di Irene De Ruvo, musicista e musicologa che, dopo un decennio di affiancamento e collaborazione, raccoglie il testimone di questa storica iniziativa, promuovendola e supportandola con l'Associazione Antiqua Modicia di cui è presidente e direttore artistico.
"In occasione di questa 41° edizione” spiega il direttore artistico “i Comuni del territorio varesino ancora una volta hanno dimostrato la loro forte coesione e manifestato, nonostante il difficile periodo dell'Emergenza Covid, il loro grande interesse per questo progetto culturale che ha come obiettivo primario la tutela e la valorizzazione dei manufatti della scuola varesina frutto di una maestria che contraddistingue questo territorio sin dalla metà del XVII° secolo”.
A tale riguardo si è espresso anche l’Ingegner Dario Galli, Commissario Straordinario della Provincia di Varese: “Le rassegne concertistiche, come tutti sanno, hanno promosso il recupero di un numero quanto mai alto di strumenti di valore storico e artistico assoluto. Ed è in questo contesto che registriamo, con immutata soddisfazione, la realizzazione di tre nuovi restauri: allo strumento sette-ottocentesco di Azzate si unisce quello di Caravate, posato nel 1859 dal varesino Giovanni Franzetti. Il terzo organo si trova nella parrocchiale di Gazzada, un Bernasconi del 1869 che completa, con quello di Schianno, il recupero degli strumenti storici custoditi nelle chiese del Comune”.
La Stagione Antichi Organi, che ha ottenuto il contributo del Consiglio regionale della Lombardia, il Patrocinio della Provincia di Varese e della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio e il sostegno di tutti i Comuni coinvolti, in collaborazione con le Parrocchie e le associazioni locali, si articola in 23 appuntamenti e coinvolgerà, abbracciando tutto il territorio varesino, le chiese di Azzate, Besozzo, Brusimpiano, Buguggiate, Busto Arsizio, Cairate, Caravate, Cassano Magnago, Castello Cabiaglio, Cugliate Fabiasco, Gorla Maggiore, Gornate Olona, Laveno Mombello, Lonate Pozzolo, Luino, Maccagno con Pino e Veddasca, Montegrino Valtravaglia, Sesto Calende, Tronzano Lago Maggiore e Varese.
Per maggiori informazioni: https://www.antiquamodicia.it/antichi-organi-2021/