Question time: sanità e varianti Covid, sicurezza sui treni e infrastrutture tra i temi

Nella seduta di martedì 4 maggio, l’Assemblea regionale, presieduta da Alessandro Fermi, ha svolto il Question time, il confronto tra rappresentati della Giunta e consiglieri regionali. Di seguito una sintesi del dibattito.

Chiusura Sp 38 per Tremosine (BS)
Il consigliere regionale Gabriele Barucco (Forza Italia) è il primo firmatario del question time in cui si chiede alla Giunta come intende sollecitare gli Enti competenti per riaprire il tratto di strada di 5 km della Forra di Tremosine (Sp 38 per Tremosine), chiuso lo scorso dicembre dalla Provincia di Brescia dopo i dissesti provocati dalla nevicata. “La Provincia di Brescia, ha riferito che l’intervento di messa in sicurezza del tratto di Forra di Tremosine terminerà non prima di settembre 2021” ha dichiarato l’assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Terzi, aggiungendo che Regione Lombardia ha stanziato un milione e 700mila euro per la riqualificazione e l’ampliamento della statale 38 e che è in corso la stesura del progetto di fattibilità. 

Trenord, maggiori livelli di sicurezza nelle stazioni e a bordo treno
Quali sono le iniziative di Regione Lombardia per migliorare i livelli di sicurezza nelle aree di stazione e a bordo treno per contrastare furti e aggressioni fisiche o verbali sia alle persone sia al personale Trenord e gli episodi di vandalismo contro i treni e il materiale rotabile, dato che secondo Trenord, nei primi due mesi del 2021, gli atti vandalici hanno registrato un incremento del 30% rispetto allo stesso periodo del 2020. Questa è la richiesta del question time a firma di Nicola Di Marco (M5S), rivolto all’Assessore regionale alla Sicurezza Riccardo De Corato. “Oltre ai Protocolli di Intesa siglati negli anni scorsi tra Trenord, Ministero dell’Interno e Forze dell’ordine per la presenza a bordo treni di appartenenti ai corpi di polizia, si sta valutando un nuovo accordo con alcuni Comuni della Provincia de Lecco per lo svolgimento di specifici servizi sul territorio e di contrasto ad atti vandalici nelle fasce orarie serali e nelle stazioni che non sono presidiate dalla polizia ferroviaria”, ha risposto l’assessore De Corato in Aula.

Chiarimenti sulla gestione del servizio sociosanitario 2021 in Lombardia
Verificare le somme riportate dalla Delibera delle regole e relative determine per riportare le somme precise previste nell’allocazione delle risorse per il servizio sanitario regionale. Lo chiede in un question time il consigliere regionale Michele Usuelli (+Europa-Radicali). Nella sua risposta l’assessore regionale al Welfare e Vice Presidente, Letizia Moratti, ha precisato che “nessuna delle citate delibere ha carattere di mera propaganda, ma forniscono tutte il quadro di indirizzo programmatorio ed economico entro il quale procedere con i decreti per la composizione dei bilanci di previsione per l’anno 2021 per gli Enti del Sistema Sanitario Regionale (ATS, ASST, IRCCS pubblici, AREU, Agenzia di Controllo) e al tempo stesso fornisce criteri generali di funzionamento per l’anno 2021 in termini di scadenze contabili, pagamento acconti necessari al normale funzionamento degli Enti sopra citati. A breve si procederà a un provvedimento che contenga necessarie rettifiche, come evidenziato”.

Identificazione di varianti SARS-COV-2 e procedure di sequenziamento genetico in Lombardia
Fornire i dati aggiornati dell’attività di sequenziamento genetico di SARS-COV-2, effettivamente espletata dai laboratori preposti, per verificare la diffusione delle varianti nel territorio regionale. Lo chiedono in un question time i consiglieri dei gruppi M5S e PD (primo firmatario, Consolato Mammì – M5S e Fabio Pizzul, PD). Nella sua risposta l’assessore regionale al Welfare e Vice Presidente, Letizia Moratti, ha sottolineato cime i laboratori lombardi stiano procedendo al sequenziamento, “operazione fondamentale per il contenimento del contagio, fornendo dati che quotidianamente ARIA procede a comunicare all’Istituto superiore di Sanità. E’ indubbio, tuttavia che l’Italia sia indietro su tale fronte. E’ un tema che sottoporrò all’attenzione della Commissione Salute tra assessorati regionali per produrre una proposta da portare alla Conferenza Stato-Regioni”. Quanto alle varianti identificate, l’assessore regionale Moratti ha specificato che in Lombardia la predominante è quella inglese (5.423), la giapponese-sudafricana (50), seguita dalla nigeriana (34) e sudafricana (33), “al momento – ha aggiunto Moratti – non risultano altre varianti”.

Piena ripresa dell'attività sanitaria ordinaria
Quale è il cronoprogramma previsto per permettere al sistema sanitario regionale di tornare al pieno delle sue potenzialità nell’erogazione di prestazioni ambulatoriali, diagnostiche e interventi chirurgici? Quali le iniziative straordinarie che Regione Lombardia intende assumere, valorizzando l’offerta pubblica, per abbattere le liste di attesa e recuperare contestualmente tutte le prestazioni sanitarie arretrate? La questione è sollevata in un’interrogazione, primo firmatario Samuele Astuti, PD. Saranno perfezionati entro fine giugno i contratti per la ripresa dell’attività sanitaria ordinaria e di screeening. Lo ha detto l’assessore regionale al Welfare e Vice Presidente, Letizia Moratti, precisando che i contrati definitivi verranno perfezionati entro giugno per recuperare l’arretrato anche con gli erogatori privati, mentre per gli ambulatori è previsto con un extra budget del5% rispetto alle spese 2019.

Andamento Dote Unica Lavoro
Con il question time a firma di Raffaele Straniero (PD) si chiedono a Regione Lombardia informazioni sull’andamento della misura “Dote Unica Lavoro”, in particolare sul numero dei soggetti che hanno presentato la domanda e sulle risorse economiche impegnate e pagate, anche alla luce del rinvio della scadenza originaria e all’ampliamento della platea ai lavoratori autonomi privi di partita IVA. “Sino ad oggi sono oltre 600mila le domande presentate per Dote unica lavoro e, su sollecitazione delle parti sociali e dei rappresentanti sindacali, Regione Lombardi ha deciso di prorogare la scadenza del bandi al 15 giugno e al 30 settembre per andare maggiormente incontro alle imprese e ai lavoratori” – ha dichiarato l’assessore regionale alla Formazione e Lavoro, Melania Rizzoli.

Risarcimento dei danni a seguito della condanna definitiva di Roberto Formigoni
In seguito all'interrogazione a firma del consigliere Luigi Piccirillo (M5S), nella quale si chiedeva di conoscere le azioni che la stessa ha avviato "per vedersi risarcire il danno erariale derivante dai reati commessi da Roberto Formigoni", l'assessore al Bilancio Davide Caparini ha ripercorso il lungo iter giudiziario terminato pochi giorni fa con la sentenza di condanna da parte della Corte dei Conti. Nella risposta l'assessore ha altresì evidenziato che Regione Lombardia ha già attivato il recupero delle spese legali con apposite ordinanze di ingiunzione. Il consigliere Piccirillo ha ringraziato l'assessore per la risposta.

Ricorrenza Ramelli e Pedenovi nelle scuole
Come e con quali iniziative Regione Lombardia intende celebrare nelle scuole secondarie di secondo grado lombarde la ricorrenza della morte di Sergio Ramelli e di Enrico Pedenovi, studente di 19 anni militante del Fronte della Gioventù, il primo, e avvocato e politico iscritto all'MSI, partito per cui era anche consigliere alla Provincia di Milano, il secondo. Questa è la richiesta contenuta nel question time a firma di Franco Lucente (Fratelli d’Italia) e rivolta all’assessore regionale all’Istruzione Fabrizio Sala che ha manifestato la volontà della Giunta di condividere un progetto con il Consiglio regionale e ad interessarsi per avviare una collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per dedicare momenti di approfondimento sulle vittime degli Anni di piombo.

Al termine delle interrogazioni, l’Aula ha affrontato alcune interpellanze.

Metodi alternativi alla sperimentazione animale
Un impegno attivo nel coordinamento delle attività di ricerca sui metodi alternativi alla sperimentazione animale, anche con l'adozione di adeguati strumenti finanziari regionali, approntando una “agenda regionale” finalizzata al raggiungimento degli obiettivi in tempi ragionevoli e certi. La richiesta è sollevata da un’interpellanza del consigliere Luigi Piccirillo (M5S) e pienamente accolta dall’ l’assessore regionale al Welfare e Vice Presidente, Letizia Moratti, che auspicato che tali metodi diventino prevalenti in Lombardia, anche grazia alla riattivazione del bando.

Bando "Rinnova autovetture e motoveicoli 2021"
Il consigliere regionale Fabio Pizzul, capogruppo del PD, è il primo firmatario dell’interpellanza che chiede a Regione Lombardia come intende sostenere i cittadini che hanno provveduto alla sostituzione dei mezzi più inquinanti tra il 29 novembre 2019, data della chiusura del primo bando per esaurimento della dotazione finanziaria di 18 milioni di euro, e prima del nuovo bando del 1° marzo 2021. “Si tratta di due bandi diversi, il primo con rimborso su anticipo dell’acquirente il secondo con sconto diretto del concessionario e non è possibile inserire chi non ha fatto domanda. Regione Lombardia sta valutando come andare incontro alle oltre 5mila domande presentate che non hanno ricevuto il contributo per esaurimento dei fondi – ha detto l’Assessore all’Ambiente Raffaele Cattaneo.

 (testi a cura di T. Arena e B. Caruso)