Lombardia, povertà educativa: venerdì presentazione del Report Openpolis – Con i bambini

Interverranno il Presidente Fermi, il Consigliere Segretario Violi e il Garante Bettiga.
I giornalisti interessati devono accreditarsi entro oggi

 

Milano, 20 gennaio 2021 – Venerdì 22 gennaio, alle ore 11, dalla Sala Gonfalone di Palazzo Pirelli verranno presentate le Mappe della povertà educativa in Lombardia, il report realizzato da Openpolis in collaborazione con l’impresa sociale Con i bambini.

 

All’evento, che sarà trasmesso in diretta streaming, parteciperanno Alessandro Fermi (Presidente del Consiglio regionale della Lombardia); Dario Violi (Consigliere Segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Lombardia); Stefano Buffagni (Presidente del Comitato di Indirizzo Strategico del Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile); Vincenzo Smaldore (Openpolis); Giovanni Fosti (Presidente Fondazione Cariplo); Carlo Borgomeo (Presidente Con i Bambini); Riccardo Bettiga (Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Lombardia).

 

DATI E MAPPE – Tutti i contenuti e le elaborazioni del report saranno consultabili da venerdì 22 all’indirizzo conibambini.openpolis.it Dal sito è possibile scaricare grafici e glossari, nonché visualizzare le mappe della povertà educativa in Lombardia con la ricerca dei dati comune per comune. Sono navigabili le mappe sulla variazione percentuale dei minori, sulla diffusione della banda larga ultraveloce presso le famiglie, sulla percentuale di edifici scolastici statali raggiungibili con mezzi pubblici e sulla presenza di edifici scolastici vetusti.

Questo il link per seguire l'evento (selezionando la Sala Gonfalone): https://www.consiglio.regione.lombardia.it/wps/portal/crl/home/comunicazione/dirette-video

 

Attraverso l’iscrizione a Eventbrite al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-le-mappe-della-poverta-educativa-in-lombardia-136607182761 sarà possibile ricevere il materiale relativo al report presentato.

 

CHE COS’E’ L’OSSERVATORIO POVERTA’ EDUCATIVA – L’Osservatorio sulla povertà educativa è curato in collaborazione tra Con i bambini-impresa sociale e Fondazione Openpolis nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Gli obiettivi sono creare una banca dati che consenta l’analisi dei fenomeni su scala comunale o sub-comunale e promuovere un dibattito informato sulla condizione dei minori in Italia, a partire dalle opportunità educative, culturali e sociali offerte, aiutando il decisore attraverso l’elaborazione di analisi e approfondimenti. Per la prima volta è stata analizzata la situazione della Lombardia.

 

Giornalisti, fotografi e operatori video interessati a essere presenti, dovranno accreditarsi scrivendo via mail a ufficio.stampa@consiglio.regione.lombardia.it tassativamente entro le ore 18 di oggi mercoledì 15 gennaio: non sarà possibile accogliere richieste di accredito che dovessero pervenire successivamente a tale termine.