Zona rossa. In Lombardia ritornano i libri a domicilio

Diverse le iniziative messe in campo nella Lombardia zona rossa. Una che ci piace particolarmente è quella dei libri a domicilio, servizio offerto per lo più dalle biblioteche civiche. Per esempio nel piccolo comune di Luvinate, nel varesotto, i libri arrivano a casa grazie ai volontari della Biblioteca. La prenotazione va fatta tramite il sito della Provincia di Varese (bibliotecheprovinciavarese) esclusivamente per libri presenti nella biblioteca di Luvinate
Tradate, sempre nel varesotto, i libri conservati nella Biblioteca della Frera arriveranno in sicurezza a casa dei tradatesi col nuovo servizio di prestito. Basterà mandare una mail a prestito.bibliotecatradate@gmail.com e segnalare i libri e i dvd che interessano e richiederne la consegna a domicilio.
Anche a Nerviano (Milano) la cultura non si ferma e i libri verranno consegnati in busta chiusa da addetti della biblioteca che controlleranno il ritiro a distanza e seguendo i protocolli sanitari. I volumi saranno poi riconsegnati una volta che il lockdown sarà terminato. Per le info si può chiamare lo 0331.438942 (tutti i giorni dalle 10 alle 12).
Prestiti a domicilio per gli over 60 anche a Caravaggio (Bergamo) dove si può scrivere una mail a biblioteca@comune.caravaggio.bg.it concordando i dettagli della consegna a casa. Resta inoltre aperta per tutti i cittadini la Biblioteca digitale MLOL all’indirizzo bergamo.medialibrary.it.
Anche a Lecco è attivo il servizio di consegna di libri, dvd, cd e fumetti appartenenti al patrimonio della Biblioteca civica. Basta prenotarsi ad adulti.biblioteca@comune.lecco.it e quel che interessa arriverà entro tre giorni dalla richiesta.
La biblioteca Rajna di Sondrio mette a disposizione per i residenti la possibilità di usare la biblioteca digitale Media Library On Line per recuperare ebook, giornali, riviste e audiolibri. Inoltre resta attivo il servizio “Chiedilo a noi”  per tutte le informazioni che saranno fornite a distanza anziché dietro al bancone (https://biblioteche.provinciasondrio.gov.it/).
Il Sistema bibliotacario di Milano continua con la programmazione di Bookcity Young, iniziativa per i più piccoli. Se andate sul sito https://milano.biblioteche.it/ troverete il programma con il link per accedere alle storie e ai racconti per i più piccoli. E se anche non si potrà ascoltarle direttamente nelle sale della biblioteca, i bambini lo potranno fare da casa sintonizzandosi sul canale YouTube di Book City Milano.

Quelle elencate sono solo alcune delle iniziative promosse nei comuni della nostra Regione, che di recente ha portato a casa un importante riconoscimento grazie al conferimento a Chiari del titolo di “Capitale italiana del libro 2020” da parte del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per i Beni e per le Attività Culturali e  il Turismo. La città bresciana riceverà un finanziamento di 500 mila euro per la realizzazione di progetti, iniziative e attività per la promozione della letteratura.