Il territorio lombardo è una miniera di sorprese naturali e paesaggistiche, riconosciute nel mondo per il loro fascino ambientale, culturale e artistico. Tra queste, i Laghi di Lombardia (maggiori e minori) sono tra le mete più apprezzate dal turismo internazionale.
Dei cinque laghi maggiori solo due però sono interamente compresi nel territorio lombardo: l’Iseo (Sebino) e il Lario (Lago di Como). Il primo, situato tra le province di Bergamo e Brescia, è caratterizzato da ripide sponde nella parte settentrionale e occidentale mentre sulla costa meridionale presenta un aspetto più dolce. Al suo interno sono racchiuse Monte Isola, l’isola lacustre di maggior altitudine e dimensione in Italia con i suoi minuscoli isolotti Loreto e S. Paolo. Il secondo presenta il maggior sviluppo costiero ed è formato da tre rami: a sud i rami di Como e di Lecco e a nord il ramo di Colico. La conca della Tremezzina, la penisola di Bellagio e il promontorio di Menaggio con il borgo di Varenna sulla sponda lecchese, sono tra i paesaggi lacustri più celebrati al mondo, sia per gli incantevoli borghi che per le innumerevoli ville patrizie che lo caratterizzano, tra le quali spiccano Villa Carlotta, Villa Erba, Villa Melzi d’Eril, Villa Balbianello, Villa Monastero, Villa Olmo, Villa Saporiti, Villa Gallia e Villa Paravicini. Gli altri tre laghi maggiori solo in parte ricompresi nel territorio della Lombardia, sono: il Lago di Garda (Benaco) che appartiene alle regioni Lombardia, Veneto e alla Provincia autonoma di Trento. La costa occidentale lombarda è contraddistinta da numerose residenze storiche, giardini e castelli. Sull’Alto Garda, a Gardone Riviera, si trova lo scenografico Vittoriale degli Italiani, cittadella monumentale costruita da Gabriele D’Annunzio. A nord le coste sono scoscese ma si addolciscono progressivamente scendendo verso sud, dove il lago si allarga nei golfi di Desenzano e Peschiera, separati dalla penisola di Sirmione. Il Lago Maggiore (Verbano) è il secondo lago italiano per superficie e si estende su tre territori: lombardo, piemontese e svizzero. Alla Lombardia appartiene la costa orientale lungo la quale si trovano i caratteristici golfi di Laveno e Luino, il pittoresco eremo di Santa Caterina del Sasso, a strapiombo sull’acqua e l’imponente rocca di Angera che da quasi mille anni domina il paesaggio del basso lago.
Tra i laghi minori di Lombardia, il più grande è il Lago d’Idro (Eridio) formato dalle acque del fiume Chiese che ne è anche l’emissario. La sua forma allungata, circondata da alti monti, ha ripide sponde da cui si affacciano le cittadine di Idro e Anfo con la sua antica rocca fortificata. L’elemento di unicità che caratterizza i pittoreschi laghi della Brianza (Annone, Pusiano, Alserio, Montorfano e Segrino) è invece riconducibile ai loro particolari ecosistemi dovuti alla presenza di boschi, brughiera e canne palustri. Anche il Lago d’Endine, situato in Val Cavallina, ha un’importantissima valenza ambientale per la sua ricca avifauna e per questo è stato il primo bacino italiano ad essere precluso alla navigazione a motore. Il Lago di Varese, sovrastato dall’area naturalistica del massiccio di Campo dei Fiori, è il principale tra i laghi del Varesotto (Monate, Comabbio, Biandronno, Ghirla, Ganna, Delio). Il bacino d’acqua è cinto da colline verdi, punteggiati da colline e giardini, e a sua volta racchiude l’Isolino Virginia, luogo di insediamenti preistorici, albori della civiltà umana formata da società di palafitticoli. La fama del Lago di Garlate è invece legata al romanzo ottocentesco I Promessi Sposi. Poco più a sud è situato il Lago di Olginate, anch’esso formato da un allargamento del fiume Adda, emissario del lago di Como. Tra il Lario e il Ceresio si trova il Lago di Piano, ricco di numerosi habitat naturali. A nord del Lario si trova invece il Lago di Novate Mezzola che insieme al Pian di Spagna costituisce un’importante riserva naturale. Di grande interesse sono anche i tre laghi di Mantova (Lago Superiore, di Mezzo e Inferiore) che attorniano il capoluogo mantovano. Da non dimenticare per il loro fascino sono i piccoli laghi alpini, oasi di relax in alta quota costituite da una miriade di minuscoli specchi d’acqua che riflettono le cime delle Alpi e Prealpi lombarde.