Una opportunità per allargare le attività extra scolastiche, pur nel rispetto delle norme per il contenimento della pandemia. Anche quest’anno torna BlogLab, il concorso per studenti degli istituti superiori da sempre sostenuto dal Consiglio regionale della Lombardia, che si svolge dal 12 al 15 novembre nell’ambito di Festival Glocal, evento dedicato al mondo della comunicazione digitale.
La formula, tutta in modalità streaming, prevede la creazione di “micro redazioni” che dovranno realizzare contenuti multimediali: non solo articoli dunque, ma anche foto, video per confezionare i blog che poi verranno giudicati da una giuria. Il tema quest'anno sarà più incentrato sul pensiero critico e l’originalità dei ragazzi che sulla pratica laboratoriale. I ragazzi dovranno raccontare questo 2020 così profondamente diverso e nuovo, narrando la loro vita, la crescita, i rapporti, la quotidianità.
Il lavoro delle redazioni potrà contare sul supporto costante dei giornalisti di VareseNews, degli esperti di Hagam e dello staff del Festival e prevederà un incontro di formazione ad hoc per imparare alcuni trucchi del mestiere.
Per partecipare a Bloglab è sufficiente costituire una redazione formata da un minimo di 2 a un massimo di 5 persone e iscriversi compilando il form al link qui sotto entro martedì 10 novembre 2020 https://www.festivalglocal.it/iscrizioni-bloglab/
Il termine per la pubblicazione del materiale è fissato alle ore 12 di sabato 14 novembre.
Possono prendere parte all’iniziativa studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori, delle università italiane e svizzere, corsi post diploma e parauniversitari.
Due saranno gli appuntamenti in streaming: di formazione il giovedì e per la premiazione il sabato pomeriggio. I contenuti migliori saranno poi divulgati e condivisi sui profili social del Consiglio regionale della Lombardia e dall’agenzia di comunicazione Hagam, che aiuterà i ragazzi nella parte tecnica.