A larghissima maggioranza la Commissione Agricoltura ha espresso parere favorevole al Piano comprensoriale di bonifica e irrigazione e di tutela del territorio rurale del Consorzio di Bonifica Territori del Mincio.
Sicurezza idraulica del territorio; uso plurimo e razionale a scopo irriguo delle risorse idriche ed energetiche; risparmio idrico, sviluppo delle produzioni agro-zootecniche e forestali; conservazione e difesa del suolo, tutela e valorizzazione del paesaggio anche ai fini della fruizione turistica, ricreativa e sportiva, manutenzione del territorio sono tra gli obiettivi indicati nel piano. Si tratta, è stato spiegato in Commissione, di uno strumento di pianificazione che, partendo dalle criticità del territorio, fa una valutazione delle possibilità offerte dal territorio, valutando anche i possibili impatti sugli aspetti ambientali.
Il Consorzio di Bonifica Territori del Mincio è nato nel 2012 dalla fusione dei preesistenti Consorzi di bonifica Fossa di Pozzolo e Sud Ovest Mantova. Dal punto di vista geografico, ha una superficie pari a 76.443 ettari, per la quasi totalità in provincia di Mantova.