Sul sito del Consiglio regionale materiali per la didattica a distanza

Cambia format il programma di educazione alla cittadinanza che il Consiglio regionale della Lombardia mette a disposizione delle scuole. In attesa di riprendere le visite formative all'interno della propria sede, sono ora disponibili sul sito istituzionale (www.consiglio.regione.lombardia.it) materiali che illustrano le competenze dell’Assemblea regionale e le prerogative in sede europea.

Adeguandosi alle modalità di didattica a distanza, gli uffici hanno predisposto delle slide sui temi della cittadinanza attiva e della democrazia, offrendo agli studenti spunti utili per conoscere il percorso che dalla Costituzione portò alle autonomie regionali e capire il funzionamento degli organi delle Regioni, il ruolo del Consiglio e i poteri della Giunta.

Un focus specifico è inoltre riservato alle Istituzioni europee e alle competenze che il Consiglio regionale può svolgere nell’attività legislativa comunitaria. Oltre a materiali didattici già utilizzati per le visite formative e per l'iniziativa "Consiglieri per un giorno-Il Consiglio entra nelle scuole", la sezione presenterà anche approfondimenti sulla storia di Palazzo Pirelli.

In attesa di una ripresa degli incontri in presenza, anche se con alcune limitazioni nel rispetto delle indicazioni sanitarie, il Consiglio regionale della Lombardia intende offrire un suo contributo, che verrà via via alimentato, per essere più vicini al mondo della scuola e della formazione dei giovani, cittadini dell’era Covid.