Un cantiere aperto e chiuso in poco più di due anni ha portato a compimento una delle opere più importanti di questi primi anni 2000 in Lombardia: la vela di vetro dell’architetto italiano Massimiliano Fuksas, nuovo polo fieristico destinato a diventare la grande porta commerciale d’Italia rispetto al mondo globalizzato. La struttura si presentava come una “grande cattedrale" del XXI secolo la cui importanza doveva andare, come sottolineava lo stesso Fuksas, al di là degli aspetti puramente funzionali, investendo gli ambiti legati alla definizione e alla caratterizzazione del paesaggio.
Dalla sua apertura, nel 2005, il nuovo Polo Fiera Milano a Rho-Pero costituisce uno dei più importanti sistemi fieristici al mondo e una delle più grandi opere realizzate in Europa. L’area scelta era particolarmente strategica, facilmente collegabile sia con le vie di comunicazione internazionale, sia con la città stessa, raggiungibile grazie alla linea metropolitana e ai collegamenti ferroviari. Si trattava dell’ex raffineria Agip di Rho-Pero, estesa su 345mila metri quadrati coperti e 60mila all'aperto, bonificata dalle scorie del passato industriale. Il via al cantiere è stato dato solo dopo un ambizioso intervento di bonifica: il 6 ottobre 2002 la posa della prima pietra. Il 31 marzo del 2005 l’inaugurazione ufficiale con una settimana di eventi e incontri.
Leggera e versatile, scenografica e accogliente, l'architettura disegnata da Massimiliano Fuksas per la nuova FieraMilano cambiò il volto di Rho e venne concepita per diventare palcoscenico dei maggiori appuntamenti fieristici internazionali. Qui, oggi, si tengono ad esempio il Salone Internazionale del Mobile, Homi, l'Artigiano in Fiera, la Borsa Internazionale del Turismo, il Mipel e la Micam, e la Smau, dedicata alle nuove tecnologie.
Una costruzione che ha richiesto la messa a punto di un cantiere dai grandi numeri: 2000 operai, oltre 300 mezzi pesanti, 300 imprese provenienti da 44 Paesi diversi. A rendere possibile i lavori l’intesa tra Regione Lombardia, l’ente espositivo milanese, i proprietari del terreno, e l’appoggio e il sostegno degli enti locali interessati: la Provincia di Milano, i Comuni di Milano, Rho e Pero.
Nelle foto, la vela di vetro dell’architetto italiano Massimiliano Fuksas, il giorno dell'inaugurazione (31/3/2005), la visita dell'allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi (14/7/2005) e una delle fiere più famose, quella dell'Artigianato.