Quali saranno le politiche regionali da sottoporre a valutazione l’anno prossimo? Per orientare il suo lavoro, il Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione ha indetto una consultazione pubblica, alla quale si può partecipare, dal 22 giugno, anche attraverso un questionario sul sito del Consiglio (alla pagina https://bit.ly/2B99YM8). I suggerimenti dei cittadini, degli stakeholders e degli Enti potranno essere trasmessi fino al 14 settembre 2020, per contribuire ad individuare le politiche regionali da valutare nel 2021.
Il Consiglio regionale ha ormai una consolidata tradizione nel controllo “a posteriori” delle politiche, ha anche organizzato per oggi un webinar pubblico sul tema dell’apprendistato di primo livello. Questa forma di apprendistato, che la Regione sostiene dal 2015, è stato infatti oggetto della “missione valutativa” del Comitato, ossia dell’ analisi sui risultati della normativa.
“Nell’analisi è stata coinvolta l’Università di Milano Bicocca ed i risultati vengono messi a disposizione di tutti gli stakeholders – spiega la Presidente del Comitato, Barbara Mazzali – perché è importante che questa cultura della valutazione venga condivisa e possa essere motivo di confronto e di rilancio delle politiche che si sono rivelate efficaci”.
“Oggi più che mai abbiamo bisogno di politiche basate sulle evidenze – sottolinea il Vice Presidente del Comitato, Marco Degli Angeli – e per raggiungere questo obiettivo devono essere coinvolti anche i cittadini”.