Il Presidente Alessandro Fermi ha convocato per martedì 31 marzo dalle ore 10 alle ore 14 una seduta di Consiglio regionale per discutere e approvare alcuni provvedimenti urgenti: all’ordine del giorno i progetti di legge sul differimento dei termini stabiliti da leggi e regolamenti regionali e sulle disposizioni in materia contabile alla luce dell’emergenza Covid-19 (relatori il Presidente della Commissione Bilancio Marco Alparone e la Vice Presidente del Consiglio Francesca Brianza). Sarà esaminato il piano triennale per la cultura (relatrice Selene Pravettoni) e, qualora non intervenga nel frattempo un provvedimento di proroga da parte del Governo nazionale, sarà discusso il progetto di legge che stabilisce le modalità e le procedure per l’assegnazione delle concessioni di grandi derivazioni idroelettriche e i relativi canoni (relatore il Presidente della Commissione Ambiente Riccardo Pase).
La seduta si terrà secondo una modalità eccezionale che, nel rispetto del regolamento e delle norme vigenti, sarà sperimentata per la prima volta nella storia del Consiglio regionale della Lombardia, sul modello seguito da Camera e Senato in occasione del voto sullo scostamento del deficit. Ogni gruppo interverrà con la metà dei suoi Consiglieri, così da garantire la presenza in Aula di 41 componenti.
"Le istituzioni non si fermano -sottolinea il Presidente Alessandro Fermi-. Come i tanti lavoratori che anche in questa situazione di emergenza continuano ad assicurare i servizi essenziali alle nostre comunità, così anche la politica e la pubblica amministrazione, nel rispetto delle regole e delle direttive vigenti, devono continuare a svolgere il ruolo e i compiti che sono loro affidati. Per questo motivo, ora che sono stati completati gli interventi di sanificazione di Palazzo Pirelli, abbiamo convocato il Consiglio regionale, dopo che ieri si è riunita la Commissione Attività produttive e questa mattina anche la Commissione Sanità".
Nello specifico la seduta di Consiglio regionale si svolgerà secondo le seguenti modalità: 41 presenti, in proporzione alla consistenza dei gruppi, con arrotondamento per difetto e salvaguardia dei monogruppi: un numero inferiore non assicura il numero legale. Almeno 10 Consiglieri richiedono formalmente il congedo (+29 assenti), circostanza che porta il numero legale a 36 (Art. 58 comma 1, del Regolamento consiliare: “Salve le disposizioni di legge che richiedono maggioranze speciali, il Consiglio regionale può deliberare quando è presente alla votazione la maggioranza dei consiglieri assegnati alla Regione, non computati fra questi i consiglieri in congedo fino ad un massimo di dieci”).
Sulla base degli accordi intercorsi in Conferenza capigruppo non sarà praticata la tattica parlamentare dell’abbandono dell’Aula.
In buona sostanza, la “composizione ridotta per Coronavirus” non impatta sulle procedure assembleari, non deroga al Regolamento e non cambia le regole e il sistema di votazione in Aula. La particolarità in questo caso sarà l’assenza concordata di un numero molto elevato dei componenti dell’Assemblea, per decisione dei Capigruppo, come soluzione emergenziale per ridurre i rischi da contagio.
ASSETTO DEL CONSIGLIO con 41 presenti, compresi i Monogruppi
Lega – Lega Lombarda Salvini (29 consiglieri) – arrotondamento per difetto 14
Partito Democratico della Lombardia (14 consiglieri) – 7
Forza Italia Berlusconi Per Fontana (12 consiglieri) – 6
MoVimento 5 Stelle (13 consiglieri) – arrotondamento per difetto 6
Fratelli d'Italia (3 consiglieri) – arrotondamento per difetto 1
Lombardi Civici Europeisti (2 consiglieri) – 1
Gruppo Misto maggioranza (2 consiglieri) – 1
+Europa – Radicali (1 consigliere) – 1
Fontana Presidente (1 consigliere) – 1
Gruppo Misto minoranza (1 consigliere-cons. Baffi) – 1
Noi con l’Italia (1 consigliere) – 1
Energie per l’Italia (1 consigliere) – 1
Totale Consiglieri e voti maggioranza: 25
Totale Consiglieri e voti minoranza: 16
A Palazzo Pirelli, dove nei giorni scorsi sono stati eseguiti e completati i lavori di sanificazione di tutti gli spazi e degli uffici, attualmente possono accedere solo Consiglieri regionali e dipendenti preventivamente autorizzati dai rispettivi Gruppi consiliari e dal Segretario Generale.
La partecipazione alla seduta pertanto non sarà consentita al personale esterno e nemmeno ai giornalisti: sarà possibile seguire i lavori in diretta streaming sul sito www.consiglio.regione.lombardia.it