Il Presidente Fermi: “Questa rassegna costituisce un invito a considerare l’opera di Leonardo come patrimonio di ciascuno di noi”
Milano, 12 novembre 2019 – Le 45 opere esposte nello spazio eventi di Palazzo Pirelli (frutto di una selezione fra le 158 che costituivano l’elenco originale delle opere provenienti dalla Permanente di Milano) raccontano i molti volti dell’interpretazione contemporanea di Leonardo. “La mostra evidenzia un equilibrio quantitativo fra pittura e scultura, fra diversi linguaggi stilistici e fra generi e biografie degli autori, nelle diverse forme in cui si declinano al presente i temi leonardeschi” ha spiegato Giorgio Seveso, critico d’arte e curatore della mostra insieme ad Andrea Ferrari.
“I cinquecento anni dalla morte di Leonardo rappresentano per l’istituzione regionale l’occasione di ricordare e riproporre il genio di Leonardo, capace di immaginare e anticipare un mondo che poi si sarebbe effettivamente concretizzato” ha detto il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi. “Ingegno, genio creativo, capacità di creazione e immaginazione – ha continuato Fermi – sono parte del lascito di Leonardo e dimorano nel DNA degli italiani”
All’inaugurazione hanno partecipato anche i Vice Presidenti del Consiglio regionale Carlo Borghetti e Francesca Brianza e i Consiglieri Segretari Dario Violi e Giovanni Malanchini. Erano presenti anche i Consiglieri Angelo Orsenigo e Raffaele Erba, il Vice Presidente della Permanente Cesare Cerea, oltre ad un ricco parterre di critici, giornalisti ed appassionati.
La mostra sarà aperta al pubblico fino al 3 dicembre, con ingresso libero da via Filzi 22.
Orari: 9.30-13 e 14.15-17, dal lunedì al giovedì. Il venerdì 9.30 – 12.30
Allegate 3 foto
————————————————————–
Rossana Strambaci
Redattore
Struttura Stampa
Regione Lombardia – Il Consiglio
Tel. 02.674882376 cell.3356470028
rossana.strambaci@consiglio.regione.lombardia.it
www.lombardiaquotidiano.com
www.consiglio.regione.lombardia.it