Sabato 9 e domenica 10 novembre si svolgerà il terzo trittico di Varenna, dal titolo “Per navigare insieme nella storia, nell’etica e nell’arte”. La rassegna è dedicata a Giorgio La Pira, membro dell’Assemblea Costituente e grande ambasciatore di pace, a cui Varenna è particolarmente legata, avendo intitolato al professore fiorentino, in municipio, la sala consiliare; accanto a lui vengono celebrate figure basilari nella storia moderna italiana come Giuseppe Lazzati e Federigo Giordano, comandante partigiano.
Tra gli eventi principali, animati da testimonianze e dissertazioni approfondite, interludi storici, culturali, artistici e musicali di vario tipo:
Expo “Romano Guardini in Varenna e nel mondo” (sabato 9 alle 11 presso la Chiesa di Santa Marta);
Convegno Nazionale “Libertà e Doveri nella Costituzione Italiana” (sabato 9 alle 15 presso Villa Monastero);
Concerto per l’Unità e la Pace (sabato 9 Novembre, ore 20.45, presso la Chiesa di San Giorgio);
Istituzione della “Rete dei Comuni Lapiriani” con i Sindaci Fondatori (domenica 10 alle 10 presso Villa Cipressi);
Seminario Internazionale “Il dialogo interreligioso: una sfida oggi ineludibile” (domenica 10 alle 15 presso Villa Cipressi).
Inoltre, nella graziosa chiesetta di Santa Marta in piazza S.Giorgio, sarà inaugurata la mostra “Romano Guardini, cittadino di Varenna e del Mondo”. Il sottotitolo “vorrei aiutare gli altri a vedere con occhi nuovi” ci fa entrare nel vivo del sentire e del pensare di Romano Guardini, presbitero, teologo e scrittore, che soggiorno ripetutamente nella materna villa varennese.
Il programma completo è consultabile al link di cui sopra.