Domenica 13 ottobre porte aperte per Molino Colombo in collaborazione con il FAI

Domenica 13 ottobre dalle ore 10 alle 17 a Paderno D'Adda il Molino Colombo, in collaborazione con il FAI, apre le porte di casa per guidare i visitatori alla scoperta del primo molino italiano azionato dall’energia elettrica, fondato nel 1882. Una grande occasione di valorizzazione del territorio lecchese e delle sue attività tradizionali.
Sarà una giornata in cui sia i più grandi sia i più piccini potranno toccare con mano, assaporare, provare, conoscere e sperimentare il mondo del molino attraverso una visita guidata gratuita della durata di circa un’ora. Non serve prenotazione e non c’è vincolo d’orario.
I partecipanti verranno condotti dai volontari del FAI e dallo staff di Molino Colombo attraverso un approfondimento storico e tecnico sul molino, ancora oggi in funzione, per concludere la visita all’interno dell’Accademia, dove ad attenderli ci sarà il Maestro di Farine Josè Consolandi e dove potranno assaggiare i prodotti del molino.
Nell'occasione sarà possibile visitare anch
e il factory store dove, oltre allo spaccio aziendale delle farine, è presente una suggestiva mostra di fotografie d’epoca del molinodelle fasi di costruzione del ponte di San Michele.
La storia di Molino Colombo inizia in Val D’Adda nel 1882, quando nasce il primo molino in Italia azionato dall’energia elettrica. Dal 1989, il laboratorio di analisi e controllo di Molino Colombo è affiancato da un nuovo centro di ricerca e sviluppo, dove un team di tecnologi alimentari studia nuovi prodotti, affianca la clientela nella risoluzione di tutte le tematiche produttive e organizza corsi aggiornamento professionale di panetteria, pizzeria e pasticceria.