Qual è la regione italiana dove si pratica più sport? Anche in questo caso la risposta è pressoché scontata e vede la Lombardia sul gradino più alto del podio nella speciale classifica delle Regioni più sportive d’Italia.
La sua media praticanti è infatti molto superiore a quella italiana e in linea con le altre del Nord. La nostra regione è prima per numero di società sportive e per incidenza sul numero di tesserati dell'intero Paese, seconda per impiantistica e percentuale di donne tesserate.
Questi alcuni dei dati più significativi sullo sport in Lombardia, presentati a settembre 2019 nel recente convegno “Regione Lombardia: la Sportiva d'Europa”. In particolare l’analisi sulla pratica sportiva lombarda evidenzia un interessante trend: il costante aumento dei praticanti sportivi unito a una peculiare attenzione e passione per lo sport dei cittadini lombardi verso le più varie discipline. La percentuale di praticanti sportivi a livello nazionale è del 35,3%, in Lombardia sale di 5,7 punti attestandosi al 41%.
Nel 2018 in Italia erano 39mila le imprese sportive che generavano un fatturato di 17,5 miliardi di euro e 118 mila occupati mentre in Lombardia erano18mila le aziende in grado di generare 2,6 mld di fatturato.
Lo sport in Lombardia si traduce allora in una fotografia che documenta come la nostra regione sia quella con il più alto numero di atleti (851.000 pari al 20% del dato nazionale), di società sportive (9.500 più del 15%), di operatori sportivi (155.000 pari al 16,8%) e con 13 mila impianti sportivi la cui concentrazione massima si ha nella provincia di Monza e Brianza (75,5%) e minima in quella di Pavia (44,3%). I cittadini che praticano sport sono il 30,5% contro il 25% a livello nazionale. Possono essere praticate 76 differenti attività sportive, tra le quali spiccano: la pallavolo (14,7%), la pallacanestro (13,8%), il fitness (9,5%), il calcio a 11 (9,5%) e il tennis (8,6%).
I numeri del primato lombardo raccontano di amore per lo sport non solo agonistico ma anche dilettantistico, frutto di un territorio bellissimo che ben si presta alla pratica di tutte le discipline sportive della pianura, della montagna, dell’acqua, dell’aria (Arrampicata su ghiaccio, Arti marziali miste, Bmx, Deltaplano, Freefly, Free Running, Rafting etc).
In questi anni infatti, attraverso un’infinità di eventi e manifestazioni di livello internazionale, le politiche regionali hanno ben colto gli ambiti culturali, ambientali, storici e turistici del territorio, indirizzando e potenziando gli aiuti su più destinatari: dai Comuni con i loro impianti sportivi, ai diversamente abili e alle famiglie che si trovano in condizioni economiche meno favorevoli, aiutate perché non rinuncino ad avvicinare i propri figli alla pratica sportiva che in Lombardia ha sempre regalato un esercito di campioni, vincitori anche di medaglie olimpiche.