La Festa del Torrone di Cremona è stata presentata nella Sala Gonfalone di Palazzo Pirelli. A fare gli onori di casa, il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e gli assessori regionali al Turismo Lara Magoni e all’agricoltura Fabio Rolfi.
L’edizione 2019 assumerà un’importanza ancora maggiore in quanto sarà dedicata all'insegna del Genio e della Creatività di Leonardo da Vinci a 500 anni dalla morte avvenuta il 2 maggio 1519 ad Amboise, Francia.
Dal 16 al 24 novembre le strade e le piazze si animeranno di oltre 250 eventi, spettacoli, degustazioni e novità che ben esemplificano la storia, il genio, il talento e l’arte dei mestieri artigiani che a Cremona risplendono nella maestria dolciaria e nella liuteria.
La prima novità in calendario, che di fatto anticipa la Festa, si terrà domenica 10 novembre a Milano con la presentazione della manifestazione al 39° piano di Palazzo Lombardia. A scandire le giornate una serie di spettacoli, concerti, musical, infiorate, performance artistiche e numerose iniziative, tra le quali la rievocazione storica del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti. In omaggio a Leonardo da Vinci verranno realizzate una maxi scultura del torrone che riproduce l’Uomo Vitruviano e un’infiorata con protagonista “La Gioconda” in versione dolciaria.
Un omaggio sarà dedicato anche al successo ottenuto da Milano e Cortina con l’assegnazione delle Olimpiadi Invernali 2026. Sabato 16 novembre a Milano, l’associazione Thisability organizzerà una staffetta che prenderà avvio da Piazza del Duomo e si concluderà lo stesso pomeriggio in Piazza del Comune a Cremona. I ragazzi di Thisability in veste di novelli tedofori si alterneranno lungo il percorso nel portare la fiaccola del modello olimpico, realizzata interamente in torrone, fino alla città di Cremona dove sarà accesa con i colori della fiamma olimpica e segnerà l’avvio ufficiale della Festa del Torrone.