Lunedì 16 settembre a Cremona incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato Elisabetta Aldrovandi:

prima figura del genere ad essere istituita per legge in Italia, si confronterà con le istituzioni locali

 

Conferenza stampa alle ore 11 presso la sede territoriale di Regione Lombardia in via Dante 136: le modalità per accreditarsi

 

Milano, 11 settembre – Prosegue il tour di presentazione della nuova Garante regionale per la tutela delle vittime di reato Elisabetta Aldrovandi.
Figura istituita dalla legge regionale n°22 del 2018, il Garante per la tutela delle vittime di reato incontrerà a Cremona giornalisti e istituzioni locali lunedì 16 settembre alle ore 11.
L’incontro avrà luogo presso la Sede Territoriale di Regione Lombardia in via Dante 136: la tappa di Cremona costituisce il quinto appuntamento del tour conoscitivo delle varie realtà provinciali, inaugurato dalla garante lo scorso mese di luglio a Monza.

E’ prevista la presenza dei Consiglieri regionali del territorio Federico Lena (Lega), Matteo Piloni (PD) e Marco Degli Angeli (M5Stelle).
Per le istituzioni territoriali cremonesi interverranno i rappresentanti di Comune, Provincia, Prefettura, Procura, Tribunale, ATS, ASST, Questura e Arma dei Carabinieri. Nello specifico, è prevista, tra gli altri, la presenza del Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti, del Presidente della Provincia Mirko Signoroni, del Prefetto Vito Danilo Gagliardi, della responsabile del Consultorio di Casalmaggiore dell'ASST di Cremona Cristina Agazzi, della dottoressa Laura Francescato in rappresentanza dell’ATS della Val Padana, del Comandante del Reparto Operativo presso il Comando Provinciale Carabinieri di Cremona Maggiore Lorenzo Repetto e del giudice Chiara Tagliaferri in rappresentanza del Tribunale di Cremona.

Il Garante regionale per la tutela delle vittime di reato ha tra i suoi compiti principali quello di fornire assistenza gratuita alle vittime di reato collaborando con istituzioni e organismi di garanzia e professionali e quello di favorire attraverso le strutture regionali un efficace accesso a trattamenti assistenziali e psicologici e di promuovere attività di informazione e di formazione a tutela delle vittime.
Il Garante sarà inoltre il riferimento della rete regionale di supporto e tutela delle vittime di reato che la legge ha previsto e istituito, mettendo in relazione associazioni, organizzazioni e istituzioni.

Elisabetta Aldrovandi, 45 anni, avvocato, modenese, è anche fondatrice e presidente dell’Osservatorio nazionale per il sostegno delle vittime e da sempre ha impostato la sua attività professionale occupandosi di tutela delle vittime di reati, crimini violenti e dell’assistenza ai familiari in sede processuale.

I giornalisti interessati sono pregati di accreditarsi rispondendo a questa stessa mail entro le ore 12 di venerdì 13 settembre

 

 

Aurelio Biassoni
Vice Direttore Struttura Stampa
Regione Lombardia – Il Consiglio
Tel. 02/67482073 – 335/6470190

aurelio.biassoni@consiglio.regione.lombardia.it
www.consiglio.regione.lombardia.it 
www.lombardiaquotidiano.com